Spiral Knights

Sezione dedicata alla recensione dei vostri videogiochi preferiti.
Bloccato
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Spiral Knights

Messaggio da Barrnet »

Nome del videogioco: Spiral Knights
Genere: Action MMORPG
Breve Recensione:
Spiral Knights è un MMO in grafica cartoon programmato in java (di fatto è quindi multipiattaforma) disponibile anche su Steam, anche se non ne usa il sistema di autenticazione: il gioco può essere gestito da tale piattaforma, viene visualizzato come giocato nella lista degli amici, ne supporta il sistema di achievement, è possibile invitare amici ma il gioco non utilizza gli account di steam per l'autenticazione, richiedendo una registrazione al gioco, pur legata a doppio filo all'account steam.
Il gioco presenta una visuale per certi versi simile a The Legend of Zelda o ai Pokemon per piattaforme mobili: il personaggio è rappresentato sempre in centro allo schermo.
Il gameplay è incentrato sulla collaborazione fra giocatori, infatti il pvp è pressoché assente come modalità principale: è presente in una determinata modalità arena in maniera simile a quanto accade su Nostale: la trama del gioco prosegue tramite Dungeons e il giocatore può in qualunque momento farsi aiutare da altri giocatori, magari nella sua lista amici. La stessa struttura di gioco è spinta in modo da favorire la collaborazione invece della competitività, anche agonistica: infatti le risorse raccolte durante il procedere dei dungeon vengono date ad ogni membro del party (fino a 4 giocatori) in parti uguali, sia le crowns (corone), la vera e propria moneta del gioco, sia i vari cristalli raccolti nel gioco.
I Dungeons presentano una varietà di trappole e mostri abbastanza considerevole, combinata anche da un gameplay semplice ma funzionale, combinando elementi quali l'uso dello scudo, armi a distanza, bombe o armi bianche con il lancio di elementi dello scenario come vasi, vasi pieni di olio o vasi esplosivi, quest'ultimi combinabili per ottenere un vero e proprio muro di fuoco.
Tra gli oggetti ottenibili nei dungeons si annoverano provette dai danni elementali, utilizzabili come armi, pillole utilizzabili come medkit in qualsiasi momento, cuori in grado di ripristinare la vita istantaneamente.
Il gioco prevede anche diversi status alternativi assegnabili da mostri, armi o trappole sia ai giocatori sia ai mob, i quali possono essere avvelenati, congelati, possono andare a fuoco, essere elettrificati o altri status negativi.
Lo scopo del gioco è raccogliere dei determinati cristalli dai Dungeons e donarli alla città in cui risiedono i giocatori in cambio di corone (la valuta del gioco), tale atto però influenza il tipo di mostri che i giocatori si ritroveranno a combattere successivamente nei dungeons: infatti i diversi cristalli presentano diverse colorazioni a cui corrispondono diversi elementi, la cui combinazione corrisponde a diverse categorie di mostro (bestie, meccanici, non morti, slime e via dicendo), ognuno con diversi punti di forza e elementi di debolezza, è quindi possibile strumentalizzare tale sistema donando ingenti quantità di cristalli per influenzare il tipo di spawn in base alle proprietà elementari del proprio equipaggiamento o tipo di attacco. Il gioco presenta, come ogni MMORPG, un equipaggiamento diversificato sia nella potenza e rarità dello stesso, sia nelle caratteristiche: è possibile ad esempio trovare armi a distanza con una potenza spropositata a discapito della velocità di fuoco o viceversa, è presente inoltre un sistema di crafting per espandere il proprio equipaggiamento.
È presente anche un sistema di energia che determina la quantità di azioni che il nostro personaggio può effettuare, infatti intraprendere un dungeons costa un numero variabile di energia per accedere all'ascensore del dungeons, con una spesa ripetuta per ogni piano: in un dungeons di 3 piani infatti dovremmo pagare per scendere al piano successivo.
Tale energia viene ricaricata completamente ogni 22 ore reali, indipendentemente dalle nostre azioni di gioco. Per effettuare azioni che richiedono energia, una volta esaurita l'energia del nostro personaggio, è possibile fare affidamento a una energia secondaria virtualmente illimitata: è infatti possibile acquistare dallo shop in-game con una valuta reale delle ricariche di tale energia che si comportano in maniera uguale all'energia del personaggio, salvo essere visualizzate in un contatore separato. Tale energia non va vista però come un "pay to win", in quanto si tratta si di una energia utilizzabile per attivare ogni funzione premium del gioco, come slot aggiuntivi delle armi, ma liberamente commerciabile tra i giocatori: è quindi possibile trovare giocatori che rivendano tale energia per la valuta virtuale del gioco o è possibile comprare tale energia allo scopo di rivenderla. È possibile quindi sbloccare ogni funzione premium o proseguire il gioco pure in caso in "energia esaurita" anche nel caso non si voglia investire alcun euro: sarà infatti sufficiente cercare un giocatore che voglia vendere tale energia e investire la moneta virtuale per acquistarne un quantitativo sufficiente alle nostre azioni. In caso di energia esaurita sarà comunque possibile continuare a girare per la città dei giocatori allo scopo di commerciare e socializzare.
A differenza della maggior parte dei MMO non è presente un livello fisico del personaggio: il personaggio presenta un rango correlato ai progressi nella storia (i Dungeons delle missioni affrontati), slegato quindi alle meccaniche di grind o farming allo scopo di salire di livello. La potenza di un giocatore è quindi legata al livello del suo equipaggiamento, che sale di livello, anzi: di "calore", in maniera indipendente rispetto al personaggio, è quindi possibile trovare un personaggio di grado inferiore che risulti più competitivo di un personaggio di grado superiore per il semplice motivo che tale giocatore abbia un equipaggiamento più levellato (magari perché non è stato sostituito con equipaggiamenti in teoria superiori). È inoltre presente un forte mercato interno arricchito da un sistema di aste: il sistema a energia costringe infatti i giocatori a un commercio forzato: non avendo la possibilità, salvo grandi disponibilità economiche, di grindare per ottenere i propri oggetti preferiti, essi sono costretti a commerciare il più possibile per ottenerli, avendo il gioco il commercio compatibile con la piattaforma steam è possibile commerciare energia o degli oggetti per oggetti di steam non legati al gioco, come oggetti di Team Fortress 2 o Dota2.

Requisiti minimi:
Windows XP, Vista or 7

Codice: Seleziona tutto

    Java 1.5
    Display 1024x600
    1.3 GHz processor
    Graphics: 64mb Video Memory. GeForce 5 series, ATI Radeon 8500. Latest video driver.
    Memory: 512mb for Windows XP or 1gb for Windows Vista/7
    600MB Hard drive space 
Mac

Codice: Seleziona tutto

    OSX 10.4
    Java 1.5
    Display 1024x600
    1.3 GHz processor
    Graphics: 64MB Video Memory. GeForce 5 series, ATI 8500. Latest video driver.
    1GB memory (1000MB)
    300MB hard drive space 
Screenshot o video:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Download o altri link utili:

Sito ufficiale: http://www.spiralknights.com
Gioca online: http://www.spiralknights.com/play.xhtml
Pagina su Steam: http://store.steampowered.com/app/99900/?l=italian <--- Inspiegabilmente il gioco viene segnato compatibile solo con Windows e Mac, ma essendo in OpenGL e Java funziona benissimo su GNU\Linux, infatti il gioco funzionerà benissimo anche su una distro GNU\Linux se utilizzato dal link seguente.
Registrazione: https://www.spiralknights.com/register/register.wm
Immagine
Avatar utente
MegamanZX
Appassionato di FPS
Appassionato di FPS
Messaggi: 54
Iscritto il: mercoledì 17 aprile 2013, 1:46
Sesso: Maschio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spiral Knights

Messaggio da MegamanZX »

Voto 7
Una recensione ben scritta, anche se ci sono qualche piccole sottigliezze da correggere, è molto ben fatta, si vede che ti sei informato.
" La Nintendo è la risposta odierna di come una semplice storia come una fiaba, possa trasmettere emozioni e gioia facendola vivere tramite un'avventura da condividere e tramandare negli anni "

YOUTUBE  https://www.youtube.com/user/MegamanZX1987
TWITCH https://www.twitch.tv/megamanzx1987
Avatar utente
KingOfGames
Event Manager
Event Manager
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 10:34
Sesso: Maschio
Località: Italia
Contatta:

Re: Spiral Knights

Messaggio da KingOfGames »

Recensione non male, personalmente ho già provato Spiral Knights in precedenza e trovo che sia un buon gioco, ottimo passatempo, ma non posso far a meno di notare che non hai minimamente accennato alla splendida colonna sonora presente, davvero molto gradita ai nostalgici come me.
Barrnet ha scritto:Nome del videogioco: Spiral Knights
Spiral Knights è un MMO in grafica cartoon programmato in java (di fatto è quindi multipiattaforma) disponibile anche su Steam, anche se non ne usa il sistema di autenticazione: il gioco può essere gestito da steam, il gioco viene visualizzato come giocato su steam, ha degli achievement di steam, è possibile invitare amici da steam ma il gioco non utilizza gli account di steam per l'autenticazione, richiedendo una registrazione al gioco, pur semplificabile utilizzando steam.
Ah ma tipo... Steam?
Comunque credo di aver capito, il gioco conserva gli account su un servizio esterno, è quindi possibile connettersi al gioco senza installare nulla di speciale oltre al client ma è anche possibile registrarsi in maniera agevolata usando la nota piattaforma di gioco per computer, potendo così usufruire anche di funzionalità da essa offerte come overlay, achievement e messagistica istantanea.
[...]avendo il gioco il commercio compatibile con la piattaforma steam è possibile commerciare energia o degli oggetti per oggetti di steam non legati al gioco, come oggetti di Team Fortress 2 o Dota2.
Se puoi scambiare tutto il tuo inventario di Steam come puoi dimenticarti i giochi regalo?
È incredibile quanti bei giochi si possano "acquistare" in cambio di qualche cappellino o arma di TF2 al "bazar degli scambi" della comunità.
MegamanZX ha scritto:Voto 7 [...]
Credo che sia piuttosto stupido tentare di attribuire un Numero, quindi un indicatore assoluto e oggettivo ad un qualcosa come una recensione di un gioco, che per quanto professionale possa essere, rifletterà sempre e comunque i pareri del recensore che ha sì il compito di descrivere il gioco in maniera completa e comprensibile a qualsiasi tipo di persona o giocatore ma che, allo stesso tempo, non può può riuscire a trasmettere le proprie emozioni che ha provato mentre sperimentava il gioco senza inserire nel testo dei pareri puramente soggettivi, senza i quali una recensione non sembrerà mai completa.
Stesso discorso lo applico ad un qualsiasi tipo di recensione riguardanti riviste, film o giochi, non si può ridurre la bellezza, o le emozioni suscitate da essi, ad un misero numero.

P.S: Benvenuto nel forum.
Ultima modifica di KingOfGames il lunedì 27 maggio 2013, 1:01, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Spiral Knights

Messaggio da Barrnet »

KingOfGames ha scritto:[...]
Barrnet ha scritto:Nome del videogioco: Spiral Knights
Spiral Knights è un MMO in grafica cartoon programmato in java (di fatto è quindi multipiattaforma) disponibile anche su Steam, anche se non ne usa il sistema di autenticazione: il gioco può essere gestito da steam, il gioco viene visualizzato come giocato su steam, ha degli achievement di steam, è possibile invitare amici da steam ma il gioco non utilizza gli account di steam per l'autenticazione, richiedendo una registrazione al gioco, pur semplificabile utilizzando steam.
Ah ma tipo... Steam?
Comunque credo di aver capito, il gioco conserva gli account su un servizio esterno, è quindi possibile connettersi al gioco senza installare nulla di speciale oltre al client ma è anche possibile registrarsi in maniera agevolata usando la nota piattaforma di gioco per computer, potendo così usufruire anche di funzionalità da essa offerte come overlay, achievement e messagistica istantanea.
È una velata presa per i fondelli il fatto che hai riscritto il periodo senza utilizzare la parola steam? : Hurted :
Immagine
Avatar utente
KingOfGames
Event Manager
Event Manager
Messaggi: 271
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 10:34
Sesso: Maschio
Località: Italia
Contatta:

Re: Spiral Knights

Messaggio da KingOfGames »

Barrnet ha scritto:
KingOfGames ha scritto:[...]
È una velata presa per i fondelli il fatto che hai riscritto il periodo senza utilizzare la parola steam? : Hurted :
Cercavo solo di sbrogliare la matassa : Wink :
La grammatica è importante, se non ne fai un saggio uso rischi di confondere il lettore.
Immagine
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite