Genere: MMO
Breve Recensione:
World of Tanks è un MMO abbastanza originale: non si tratta dell'ennesimo MMORPG o del classico FPS con caratteristiche MMO ma bensì di un MMO basato sullo scontro di carri armati della seconda guerra mondiale.
Ebbene si, partendo con un semplice carro leggero, niente di più che un trattore stradale con ancorato un cannone da 25mm, ci ritroveremo dopo pochi giorni di partite a iniziare a utilizzare i carri armati storici che hanno segnato il destino della WWII, come il Russo T-34, il tedesco Panzer IV Tiger o del popolare ed americano M4 Sherman. Ci sono carri leggeri, medi, pesanti, cacciacarri o artiglierie provenienti dall'U.R.S.S, dalla Francia, dal Terzo Reich, dall'Inghilterra e dagli usa U.S.A per un totale di più di 100 carri.
Le battaglie che combatteremo saranno ambientate in più di una decina di ampi campi di battaglia, ampi abbastanza da non dare una sensazione di "battaglia ad Arena", non sono certo dettagliatissime, e non è questo che importa in un gioco di carri armati, ma si prestano a molti scontri tattici, il gioco è infatti improntato sul gioco di squadra.
Un importante fattore è la gestione dei nostri carri (potremo infatti gestirne più di uno dalla comoda caserma che ci viene assegnata), dei rispettivi piloti (e delle loro esperienze) e delle componenti dei carri armati: dai cannoni fino alle sospensioni o alla gestione delle munizioni da portare in guerra, senza dimenticare particolari a prima vista futili ma che permettono una buona personalizzazione dei carri: le verniciature mimetiche e gli emblemi dipinti sulla carrozzeria.
Nel gioco è ben rappresentata la fisica dei carri armati e la traiettoria dei proiettili, ben diversificata anche in funzione del calibro dei cannoni: salvo alcuni bug (come la possibilità di derapare per un Panzer IV e alcuni luoghi di poche mappe in cui è possibile incapparsi in un bug che "incastra" il carro nello scenario) la fisica è ben funzionale.
Il fattore "pay for win" è assai limitato: i pochi carri disponibili pagando non sono altro che delle versioni alternative ai carri già presenti e ben più deboli delle rispettive versioni gratuite, più che altro c'è la possibilità di convertire direttamente la valuta a pagamento del gioco in valuta virtuale o in esperienza per i carri, ma si tratta di una manovra antieconomica, vista la facilità con cui essa viene accumulata (la valuta e l'esperienza viene assegnata, se pur in misura notevolmente ridotta, pure al giocatore che, nei 15 minuti di partita, viene fatto fuori per primo, senza alcun colpo esploso).
Il gioco è improntato sulle battaglie tra clan, dedicando ad essi pure una importante sezione del gameplay, riservandogli una componente strategica all'interno del MMO: è infatti presente sul sito una carta dinamica dell'Europa in cui, come in una immensa partita a Risiko, i diversi clan dovranno competere per conquistare territori. È già stato annunciato che nelle prossime versioni tale funzionalità verrà espansa, allargando la mappa a tutto il mondo conosciuto.
I difetti purtroppo non mancano: la varietà di gioco è purtroppo compromessa dal fatto che esiste un unica modalità di gioco, che consiste in un deathmatch senza respawn dalla durata di 15 minuti in cui 15 carri affrontano altri 15 carri, condannando chi perde alla modalità spettatore, anche se è possibile uscire senza problemi e intraprendere un'altra partita... con un altro carro, in quanto il carro precedente verrà segnato come "in battaglia" fino alla fine del round.
Peccato, perché con la divisione in classi dei carri armati (leggeri, medi, pesanti, artiglierie e cacciacarri) sarebbe stato interessante poter disputare altre modalità, come ad esempio un cattura la bandiera, che avrebbe rivalutato il ruolo dei carri armati leggeri.
Screenshot o video:











Download o altri link utili:
Sito ufficiale europeo: http://worldoftanks.eu/
Download client: http://worldoftanks.eu/en/update
Download client (torrent): http://redirect.wargaming.net/WoT/lates ... torrent_eu