Dwarf Fortress
Slaves to Armok: God of Blood, Chapter II: Dwarf Fortress abbreviato in Dwarf Fortress è un gioco freeware sviluppato dalla casa indipendente Bay 12 Games. Questo gioco è in costante sviluppo dal 2002 e con periodici aggiornamenti aggiunge, modifica o migliora alcuni aspetti del gameplay. La versione finale, con grande lungimiranza, è stata prevista nel 2020.
Il gioco è sviluppato in grafica ASCII, cioè con simboli normalmente presenti nei caratteri utilizzabili della tastiera, ad esempio un albero è rappresentato con questo simbolo (♣), mentre questo (☺) è un nano .
Tutto il mondo di DF è rappresentato in questo modo, permettendo allo sviluppatore ( Tarn Adams ) di concentrarsi unicamente a sviluppare il gameplay, arrivando a livelli di profondità, realismo e complessità che non riuscireste ad immaginare, facendo l'esempio più famoso posso dirvi che in DF è simulata la densità del tuorlo di uovo in maniera realistica.
Ma non preoccupatevi, esistono utili tileset grafici che permettono di sostituire i caratteri ASCII in piccole immagini di più chiara comprensione. Nell'immagine qua sotto potete vedere la stessa scena con ( a destra ) o senza il tileset grafico ( a sinistra).
( Cliccare per ingrandire)

In Dwarf Fortress esistono 2 modalità principali di gioco ( più altre secondarie ), vale a dire Fortress Mode e Adventurer Mode. La prima è una simulazione di gestione di una fortezza nanica, mentre la seconda è un classico roguelike con avventure e quest.
Modalità fortezza
La modalità fortezza è, per certi versi, l'aspetto più conosciuto di DF, visto che è la modalità su cui lo sviluppatore si è più concentrato negli ultimi tempi. Giocando in questo modalità potrete scontrarvi con la profondità e la difficoltà di gioco che tanto rende famoso DF. Ci vuole molto tempo, studio della wiki e pratica per poter superare i numerosi ostacoli che potrebbero portare alla disfatta della nostra amata fortezza, solo per citarne alcuni: la scarsità di alcool, inondazioni, guerre, attacco di una forgotten beast ( creature gigantesche composte da varie parti