

Si può definire il capolavoro della squaresoft, essendo sempre presente nelle liste dei siti e riviste specializzate: non è comunque un abandonware poiché la sua popolarità gli ha permesso di essere ripubblicato più volte:
- Nel 1999 è stato fatta una conversione per Playstation
- Nel 2008 è stato fatto un porting per Nintendo DS
- Nel 2011 è stato fatto un porting per iOS e Android

Si nota infatti, sopratutto nei vari face dei menu, lo stile dell'autore, con personaggi stilisticamente simili a Dragon Ball e nemici con pose esilaranti.

Il gioco è caratterizzato appunto da una classica visuale bidimensionale intervallata con brevi filmati disegnati (non vi è uso della CG), fondamentale è il fatto che non esista una vera trama di fondo: il boss finale, lavos, è affrontabile in qualunque momento dal giocatore, però i progressi nelle varie ere determineranno il finale dello scontro, rendendolo più facile o determinando un altro finale, questo sistema ha ispirato un altro gioco della square, Final Fantasy X-2.

La trama si basa sui viaggi temporali fatti dal gruppo di eroi allo scopo di scongiurare l'apocalisse dell'anno 1999, è possibile ampliare il gruppo di eroi fino a 7 personaggi, ma si possono portare nelle varie epoche solo 3 eroi, questo varierà di fatto i dialoghi in tutte le ere.

A ogni visita nelle varie ere gli eroi dovranno affrontare diverse minacce legate all'apocalisse del 1999, di fatto nemici che tentano di anticipare l'apocalisse o errori nella linea temporale, chi ha giocato questo titolo e Final Fantasy XIII-2 troverà molte similitudini tra le due trame, essendo entrambi della stessa casa e avendo entrambi una trama basata suoi paradossi temporali.

Il gioco contiene 7 ere, di cui 5 esplorabili, una che contiene semplicemente il boss finale e una che non è una vera e propria era ma è uno spazio fuori dal tempo, una sorta di rifugio per i viaggiatori temporali chiamato "Fine del Tempo".

La trama articolata, la caratterizzazione dei personaggi e il particolare stile grafico ne fanno un classico senza tempo giocabilissimo anche adesso e i numerosi remake ne sono la prova.