Genere: Action
Breve Recensione:
In questo breve gioco (dura circa 30 minuti) impersoneremo uno scienziato che cerca di sfuggire da dei mostri: rimasto solo in una struttura che ricorda un centro di ricerche, dovremo prima di tutto recuperare un'arma, composta da un cannone laser di nuova generazione, successivamente dovremmo deviare l'energia da 4 stazioni verso un cannone laser gigante, con cui fare un buco in un muro per scappare.
3 di queste stazioni ci forniranno dei potenziamenti al cannone, la prima riattiverà la nostra arma, la seconda ci permetterà di sparare missili mentre la terza ci permetterà di attivare uno speciale scudo: oltre che a essere uno scudo difensivo può essere anche usato come arma: quando spareremo dopo aver ricevuto dei danni manderemo contro al nemico una palla energetica di entità proporzionale ai danni assorbiti dallo scudo.
Il gioco è un indie game sviluppato da una università americana ed è totalmente gratuito, anche se breve e con una grafica decisamente obsoleta (a me ricorda half life per ps2...) è comunque godibile senza problemi, anche se purtroppo è povera di "aggiustamenti": richiede pochi requisiti di sistema ma la grafica, risoluzione a parte, non è scalabile.
I poligoni ci sono, ci vuole cosi tanto a mettere un sistema scalabile di qualità delle texture? con un sistema simile, una trama più sviluppata e almeno un paio d'ore in più di gioco sarebbe stato un ottimo clone di Dead Space, per carità: è comunque un ottimo gioco gratuito, ma gli autori potevano puntare ben più in alto, capisco che in ambito scolastico i tempi siano piuttosto stretti (basta vedere le animazioni del gioco o il sistema di collisioni), ma questo mi sa tanto di progetto concluso a metà: perché non espandere un gioco simile? il grosso del lavoro è stato fatto, se fossi in loro lo porterei avanti come progetto, non lo lascerei a uno stadio di poco superiore a una tech demo.
In ogni caso il pregio delle texture a bassa risoluzione si vede sia nei requisiti, come detto prima (secondo me gira pure su un netbook, in questi giorni farò delle prove), sia nel peso del client, che pesa solo 233 mb.
Può capitare che mentre provate a eseguirlo al posto del gioco vi ritrovare la grafica distorta, con una specie di nebbia verde, come in questo caso:

Il problema si verifica con tutte le schede nvidia, dovete entrare nel pannello di controllo della scheda e impostare "Lascia la scelta all'applicazione 3d", come potete vedere nello screenshot:

Screenshot o video:





Download o altri link utili:
Download: http://www.moddb.com/games/noxious/down ... gold-build
Sito degli autori: http://www.fullsail.edu/