

Borderlands, misto tra RPG e FPS con una particolare grafica in cel-shading, primo caso in un FPS, nel gioco originale il giocatore si trova a impersonare uno dei quattro protagonisti in un pianeta chiamato Pandora.

Questo pianeta diventa un poco tempo un vero Far West spaziale: criminali armati ovunque e città di coloni che si difendono dalle incursioni, il giocatore resta coinvolto in questa avventura nei panni di un colono armato, pronto a risolvere tutte le quest che li vengono assegnate.
Il gioco ebbe in pochissimo tempo un successo enorme, dovuto sopratutto alla sua particolare grafica e al gameplay, una riuscitissima fusione tra RPG e FPS.

Lo sviluppo di questo seguito si è incentrato su quello che i giocatori hanno gradito di più: le missioni, rese molto più sostanziose e meglio studiate, le ambientazioni, rese ancora più particolareggiate e la modalità cooperativa.

Il seguito è ambientato 5 anni dopo l'originale, dove una azienda produttrice di armi ha preso il potere, instaurando una dittatura.Il protagonista, assieme a pochi soldati, da inizio a una ribellione atta a liberare il pianeta.
Borderlands 2 uscirà per PS3, Xbox 360 e Pc.