Due esplosioni nella metro di Mosca, almeno 30 morti

Angolo dedicato all'Off-Topic
Rispondi
Alrich
Aspirante Stratega
Aspirante Stratega
Messaggi: 226
Iscritto il: lunedì 1 marzo 2010, 11:45
Sesso: Maschio
Località: Genova

Due esplosioni nella metro di Mosca, almeno 30 morti

Messaggio da Alrich »

Due esplosioni nella metro di Mosca, almeno 30 morti
[/color]

Decine anche i feriti provocati dagli ordigni esplosi nelle stazioni Lubjanka e Park Kultury. La magistratura ha aperto un'inchiesta per terrorismo. La Farnesina ha attivato l'unità di crisi per verificare se tra le vittime ci sono cittadini italiani.

Immagine
MOSCA - Due esplosioni, a pochi minuti di distanza l'una dall'altra, nel metrò di Mosca, in pieno centro. C'è molta confusione sul bilancio delle vittime, ma i morti dovrebbero essere più di 30, e decine i feriti. La magistratura ha subito aperto un'inchiesta per terrorismo, un'ipotesi che sembra confermata dal fatto che le due esplosioni sono chiaramente coordinate. La prima è avvenuta alla stazione Lubjanka che porta il nome della sede dell'ex Kgb, i servizi di sicurezza Fsb, un segnale che i terroristi - se l'ipotesi verrà confermata - sono in grado di colpire nel pieno cuore del sistema. Alle 8.39 ora di Mosca, le 6.39 per l'Italia: la bomba sarebbe esplosa nel secondo vagone di un treno, proveniente dalla direzione Cremlino, la stazione precedente. L'agenzia Interfax ha parlato di un attacco suicida, un kamikaze tra la folla. La seconda esplosione è avvenuta poco più di mezz'ora dopo a Park Kultury, un secondo nodo cruciale del metrò, all'incrocio di due linee frequentatissime. Chiunque abbia la responsabilità di questo gesto, sapeva che avrebbe colpito comuni cittadini. Il direttore dei servizi di sicurezza, Aleksandr Borotnikov, ha informato il presidente russo Dmitrij Medvedev dell'accaduto e delle misure prese per soccorrere i feriti.
I media russi riferiscono anche del ritrovamento di una terza bomba inesplosa, che avrebbe dovuto colpire la stazione Prospekt Mira.

La Farnesina ha reso noto di aver attivato l'unità di crisi per verificare se tra le vittime ci siano cittadini italiani.

Fonte: IlSole24ORE
Immagine
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14332
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Re: Due esplosioni nella metro di Mosca, almeno 30 morti

Messaggio da Barrnet »

In italia la 3 bomba non l'avrebbero trovata <.<
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite