
Valve ha annunciato il rimpiazzamento di Steam Greenlight con un servizio più efficiente.
"Dopo il lancio di Steam Greenlight, abbiamo realizzato che è stato un passo in avanti per un sistema di distribuzione più diretto, ma non ci ha ancora aiutati a completare il nostro obiettivo," legge il post. "Più in avanti, ci ha aiutati ad abbassare la barriera dell'editore per molti sviluppatori portando allo stesso tempo un sacco di grandi giochi su Steam.
Greenlight ha inoltre esposto due problemi fondamentali che dobbiamo ancora reindirizzare: migliorare l'intero sistema per portare nuovo contenuto a Steam e trovare più modi di connettere i clienti con i tipi di contenuto che vogliono."
"Vogliamo assicurarci che Steam è un ambiente accogliente per tutti gli sviluppatori che vogliono trattare i clienti con onestà e creare esperienza di gaming di qualità. Gli aggiornamenti che abbiamo rilasciato nel corso degli ultimi anni hanno aperto la strada per miglioramenti per come mettere i nuovi titoli su Steam, e Steam Direct rappresenta solo un altro passo nel nostro processo continuo di rendere Steam migliore.
Intendiamo migliorare l'esperienza di shopping su Steam, i suoi contenuti e tutti ciò che c'è in mezzo."
Gli sviluppatori dei progetti che non sono stati ammessi nel Greenlight saranno invitati a usare il nuovo servizio e provvedere una tassa se ancora interessati a portare il prodotto su Steam. La tassa di pubblicazione di Steam Direct è ancora da confermare, ma Valve ha detto che sarà almeno dai 100$ ai massimi di 5000$. Valve ha detto che ci sono "pro e contro" ad entrambi i prezzi, quindi stanno cercando migliori alternative a riguardo.
Valve ha anche detto che questo "diminuirà i fastidi nei nuovi contenuti," che aiuterà gli utenti a trovare più titoli di qualità da sviluppatori indipendenti.
Con Steam Direct, gli sviluppatori più piccoli non avranno più bisogno di avere abbastanza interesse della comunità per mettere il loro gioco su Steam. Invece, dovranno compilare dei moduli "simili al processo di applicazione a un acconto bancario," inviare il gioco e pagare la summenzionata "tassa di applicazione" per ogni titolo distribuito.
Quelli che hanno già pagato la tassa di sottomissione a Greenlight, e il loro titolo non è stato approvato, riceveranno un rimborso.
Oltre 100 titoli Greenlight hanno fatto almeno 1 milione di dollari da quando Steam Greenlight è stato aggiunto, ovvero da Agosto 2012.
