
Starbreeze sarà l'investitore principale del progetto, che è stato anche finanziato da Double Fine stessa, assieme a varie campagne di crowdfunding dove i giocatori hanno investito personalmente per prendere parte in profitti futuri potenziali. Starbreeze sarà in grado di riguadagnare il 100% del suo investimento iniziale assieme ai costi di marketing, con una quota di fatturato iniziale dell'85% dopo le tasse di distribuzione e il reddito del crowdfunding. La quota di Starbreeze si abbasserà poi al 60% dopo che l'investimento è stato recuperato. Double Fine otterrà tutti i diritti d'autore e la proprietà intellettuale riguardo Psychonauts 2.
Psychonauts 2 sarà un platformer di azione e avventura in terza persona dove i giocatori controllano Razputin Aquato - un Psychonaut appena laureato con abilità psichiche potenti - mentre scava nelle menti degli altri. Il giocatore userà i poteri PSI di Raz, come la telecinesi, pirocinesi e levitazione, in combinazione con le abilità di acrobazia di Razputin, per esplorare i mondi mentali dei personaggi eccentrici del gioco!
La storia di Psychonauts 2 riprende direttamente dopo gli eventi del primo, ma i giocatori non hanno bisogno di averlo giocato per capire qualcosa del sequel. In questa nuova storia, Raz arriva ai quartieri generali Psychonaut, contento di diventare finalmente un Psychonaut ufficiale, ma scoprirà presto che dovrà violare le leggi degli Psychonaut, la lealtà dei suoi amici, e la conoscenza di una missione segreta che potrebbe annullare ogni cosa per cui ha combattuto.
"Molti noi gamer che sono cresciuti negli anni '70 e '80 hanno giocato ad un certo punto ad uno dei migliori giochi di Double Fine e Tim Schafer. Giochi come Grim Fandango, Day of the Tentacle, Full Throttle e Brütal Legend sono nella lista dei preferiti di molti di noi. Siamo molti contenti di essere in grado di aggiungere questa collaborazione prominente al nostro business. Starbreeze è in attesa di offrire supporto a Double Fine per portare il nuovo Psychonauts 2 a tutti i giocatori, nuovi e vecchi, di tutto il mondo" ha detto Bo Andersson-Klint, direttore generale di Starbreeze.
"Starbreeze è il partner perfetto per Double Fine e i nostri sostenitori su Psychonauts 2," ha detto il presidente e direttore generale di Double Fine, Tim Schafer, "La loro esperienza in non solo sviluppare ed editare giochi, ma anche supportarli e sostenerli dopo il lancio sarà un grande beneficio a tutti i giocatori."
