Genere: Strategico a turni con griglia esagonale
Breve Recensione:
Battle for Wesnoth è un gioco open source multipiattaforma (disponibile su Windows, Linux e Mac).
È un RTS a turni con griglia esagonale, con un funzionamento simile al gioco Civilization. Le battaglie sono ambientate in ambiente medievale composto da pianure, fiumi, mari, foreste e montagne, che offrono diversi tassi di difesa. Le razze in gioco sono in tutto 6, con diverse unità la cui efficacia dipende dal momento del giorno: ci saranno infatti unità più forti di giorno e altre più efficaci la notte.
Le unità vengono generate con un nome casuale della razza e, almeno per gli elfi, un sesso distinto. Tali unità possono crescere di livello, evolvendosi in unità più evolute (esempio: un elfo arciere diventa un elfo tiratore scelto).
Alla fine il gameplay è abbastanza vario, soprattutto perché, basandosi su un sistema a turni, bisogna cercare di attaccare in condizioni favorevoli e ritirarsi o trincerarsi in celle con un alto tasso difensivo in caso di condizioni sfavorevoli, cercando comunque di farmare oro.
Il gioco è tradotto in Italiano, dispone di una modalità multiplayer e di diverse campagne con storie e difficoltà differenti. È inoltre possibile introdurre tramite espansioni di terzi nuove campagne, nuove razze o nuove mappe, queste ultime facilmente creabili da ogni utente grazie all'editor integrato.
Screenshot o video:



Download o altri link utili:
Sito ufficiale: http://www.wesnoth.org/