Una cosa è speculare selvaggiamente sulla prossima console è un'altra cosa è scoprire che Microsoft si sta preparando a lanciare un nuovo prodotto.
Ho tirato un pò le somme delle varie indiscrezioni e vi faccio un resoconto !

Data di Uscita
I recenti annunci di lavoro rivelano che il team di architetti dell' Xbox è a caccia di nuova linfa vitale. I candidati selezionati si uniranno una squadra che sarà "responsabile della definizione e la distribuzione di architetture di prossima generazione di console dal concepimento al prodotto finale".
Alcuni dipendenti di Microsoft inavvertitamente hanno rivelato tramite i loro profili LinkedIn che attualmente sono impegnati nello sviluppo del successore della console di gioco Xbox 360.
Quest'ultimi sono Jeff Faulkner che è Xbox UX Creative Director,Patrick Corrigan che è Visual Design & Branding e Jonathan Harris che è Senior Creative Director for Xbox at Microsoft.
E' venuto alla luve nell'agosto del 2011 che la prossima uscita della console potrebbe coincidere con i 10 anni di vita della stessa,come riportato da un'intervista del Metro al capo dell'Xbox's European Chris Lewis.
Secondo quanto riportato a fine ottobre 2011 , la prossima generazione di console Xbox lancerà all'E3 nel 2013. rapporti Ulteriori nel novembre 2011 ha dichiarato che la console potrebbe essere sfoggiati a CES 2012 , con un lancio verso la fine dell'anno.
Secondo quanto riportato a fine ottobre 2011 , la prossima console Xbox verrà lanciata all'E3 nel 2013. rapporti Ulteriori nel novembre 2011 ha dichiarato che la console potrebbe essere sfoggiati a CES 2012 , con un lancio verso la fine dell'anno.
I produttori di chip middleware della Xbox dicono di aspettarsi la console per la fiera del gioco nel mese di giugno 2013.
La Xbox 720 e processore grafico
La Xbox 360 lanciata nel 2005, con la migliore tecnologia che il 2004 aveva da offrire. All'interno è stata usata una custom-made Power PC IBM con un trio di core a 3,2 GHz e un processore grafico ATI.
Le ultime indiscrezioni indicano che la prossima Xbox è basata su grafica AMD 6670 chip, che porterebbe il supporto per DirectX11, multi-display e 3D. Ma questo sarebbe molto deludente per molti giocatori che sperano per una consolle davvero next-gen.Per il momento la nuova Xbox è prevista per il rilascio nel 2013, AMD ha già rilasciato la sua intera linea di HD serie 8000 chip grafici, cioè la componente GPU del chip per Xbox (nome in codice Oban) sarebbe per lo meno due generazioni indietro.
Voci precedenti aveva affermato che la parte grafica del chip di Xbox (la parte CPU,probabilmente essere un PowerPC IBM) sarebbe basato sulla attuale HD serie 7000 di chip grafici che a loro volta vengono utilizzati in prossima generazione di AMD di APU, nome in codice Trinità .
Considerando che la Xbox 360 Slim dispone ora di una 'Vejle' CPU / GPU processore combo, KitGuru riflette la possibilità che la nuova Xbox 720 ottenendo un cutting-edge di chip AMD Fusion . Si tratta di scommettere sulla DX11 compatibile con Krishna APU (Accelerated Processing Unit), che uscirà per la fine del 2012.
Che dire il controller di Xbox 720?
Amore / odio, il controllo sta per rimanere lo stesso. Aspettatevi una versione migliore hardware del Kinect di Microsoft che sarà una caratteristica fondamentale delle nuove Xbox. Kinect è attualmente nel mondo "la periferica d'acquisto più comprata al mondo", con vendite di oltre 10 milioni di pezzi. Roba da Guinness dei Primati !!!
La data di uscita di Xbox 720 è il 2013. O 2014. O il 2015 ...
Shane Kim, Corporate VP di Microsoft responsabile di strategia e business per Interactive Entertainment,ha rivelato la sua azienda sta lavorando alla nuova console per il suo 10° anno di vita. Se facciamo 2 calcoli l'xbox in europa è uscita nel 2002 quindi....
Dirigenti di un certo peso di grandi magazzini di elettronica con i loro azionisti di rilevanza ,esempio GAMESTOP,pensano che la prossima generazione di xbox720 e PlayStation 4 uscirà nel 2014.
Un nuovo sentore è dato anche dagli sviluppatori di Call Of Duty Black Ops in quanto hanno dichiarato di cercare personale per lo sviluppo di un nuovo gioco che andrà a materializzarsi su una nuova console.
Cevat Yerli,amministratore delegato e fondatore di Crytek sente che stiamo entrando in una nuova generazione di console:
Le console attuali non sono state ancora spremute del tutto, ma il mio sesto senso mi dice comunque che la prossima generazione videoludica inizierà relativamente presto, tra il 2012 e il 2013. Naturalmente tutto ciò che sta accadendo in questi ultimi tempi vi porta a pensare che mi stia sbagliando, ma la mia sensazione è corroborata dal fatto che le console attuali non hanno più ampi margini di crescita, il mercato è saturo e gli spazi creativi degli sviluppatori stanno diventando sempre più stretti.
A causa della mancanza di una nuova generazione di console, inevitabilmente il ritmo di crescita su PC ne risulta ostacolato. Ma grazie alla particolarità della piattaforma e all'assenza di competitori diretti, chi lavora su PC ha la possibilità di sperimentare decine di modelli di intrattenimento e sviluppo differenti, basti citare i titoli free-to -play, i giochi su browser e lo sconfinato numero di utenti che si divertono con gli MMO.
O la pensate nella maniere più schietta come Danny Bilson di THQ, che dalle pagine di Eurogamer dichiare che sarebbe “orribile se la nuova generazione di console venisse immessa sul mercato entro i prossimi tre anni.
In attesa di un esito che avverrà solo con l'uscita ufficiale della console,vi lascio con un'anticipazione !Se Microsoft, Nintendo e Sony annunciassero che entro tre anni lanceranno le nuove console? Sarebbe orribile. Costa ancora una fortuna sviluppare giochi sulle piattaforme attuali. Se aumentassero ancora la scala, aumentassero l'arte, aumentassero il contenuto, non saprei come sviluppare un gioco e venderlo per meno di 100 dollari a copia. Chi vuole una cosa del genere? E' pessima per chiunque»
«Finchè siamo soddisfatti a livello creativo e i giocatori sono soddisfatti di quel che viene offerto, io sono molto soddisfatto. Vedo ancora cose sempre più cool, migliori. C'è così tanto nella progettazione software e nel lavorare con la tecnologia. Guardo i giochi e dico “wow, come sono riusciti a fare personaggi così grandiosi?“
Fonte: LeRisorse.org