
Piattaforme: PC, Playstation 3, Xbox 360
Sviluppatore: Radical Entertainment
Distributore: Activision
Genere: Action - Free Roaming
Numero giocatori: 1
Età consigliata: 18 +
Prezzo: 69,90
Data di uscita: 24 aprile 2012
In Prototype 2 vestiremo i panni di James Heller, un ex sergente dell'esercito infettato nelle prime battute del gioco con il virus che ha sconvolto l'intera città di New York, da quell'Alex Mercer che fu il protagonista della serie.Mercer sta arruolando nuovi adepti, gli Evoluti, che lo aiutino a distruggere definitivamente la Blackwatch e la Gentek, ovvero i responsabili militari e scientifici del disastro biologico che ha ucciso migliaia d'innocenti, tra i quali la famiglia dello stesso Heller.
La narrazione di Prototype 2 si fa certamente più interessante e matura di quanto visto nel primo capitolo, prova ne è anche lo stile scelto per le cutscene: stavolta in computer grafica e caratterizzate da un bianco e nero satinato alla Sin City di grande impatto. Eliminata la trama degli intrighi, originale ma alquanto confusionaria, assisteremo ad un plot raccontato in maniera più lineare ma sempre arricchito dai soliti flashback che ci metteranno al corrente di importanti retroscena sulla trama.

Con l'avanzare del gioco il nuovo protagonista acquisirà nuovi poteri, assorbendoli direttamente dai nemici. Quella dell'assorbimento è una caratteristica chiave di tutto il gioco: non solo nuovi poteri come taglienti artigli o devastanti tentacoli, ma anche l'identità e l'aspetto esteriore di qualsiasi personaggio presente sulla mappa di gioco. Heller potrà anche scovare i suoi nemici grazie alla Caccia, un sesto senso sviluppato dal protagonista, Heller potrà percepire il suo obiettivo anche a distanza di chilometri e, una volta raggiuntolo, capire se è osservato da qualcuno, in modo da poterlo assorbire senza destare sospetti. In caso contrario basterà sfuggire per pochi istanti alle ronde dei Blackwatch per assumere le sembianze di un altro personaggio, facendo perdere le proprie tracce. La meccanica di fuga è forse un po' troppo semplicistica e immediata, ma da un certo punto di vista non va ad appesantire un titolo votato all'attacco frontale e all'azione, più che sulla fuga.

Dal punto di vista tecnico non si può non apprezzare il lavoro svolto da Radical Entertainment. Certo, se analizzato al microscopio il motore grafico pecca in dettaglio o in pulizia generale, ma allo stesso modo riesce a riprodurre una città di buone dimensioni che fluidamente scorrerà sotto i nostri piedi, senza tentennare nel frame rate e nonostante il caos che a volte scateneremo.
Dal punto di vista sonoro le buone musiche sono accompagnate da una localizzazione in Italiano di ottimo livello, con voci ben sposate ai protagonisti e piuttosto espressive. Dal punto di vista della longevità possiamo dire che abbiamo portato a termine la campagna in meno di dieci ore, tralasciando però la ricerca di alcuni manufatti e di alcune missioni secondarie. Questo senza considerare che "l'online pass" darà accesso alla rete RADNET, che settimanalmente offrirà nuove sfide con cui potenziare ulteriormente Heller.

Prototype 2 è riuscito a migliorare il precedente capitolo sotto tutti i punti di vista, sia dal lato tecnico che sul gameplay, proponendo una storia accattivante e appassionante, anche se non scevra di tanto in tanto di alcuni clichè narrativi. Certamente migliorabile, soprattutto sulla gestione della telecamera in game, dal punto di vista tecnico e anche sulla varietà non esaltante delle missioni, ma comunque in grado di donare parecchie ore di divertimento distruttivo ai giocatori. Un titolo decisamente consigliato a tutti i fan dell'azione giocata.

[spoiler]





Fonte: LeRisorse.net