Fonte: Corriere della SeraTra breve sarà in commercio come farmaco da banco una pastiglia capace di annullare i sintomi delle ubriacature
MILANO – In questi giorni le notizie sulle sbronze sono più che mai attuali. Tutto sommato, dicendo addio al vecchio anno, anche le persone più morigerate possono trovarsi a eccedere con i brindisi, ben sapendo che il giorno dopo dovranno espiare gli eccessi con uno stato terribile. Mal di testa, vertigini, sonnolenza, acidità di stomaco: quante volte si maledicono i bicchieri di troppo, ritrovandosi ad avere a che fare con i famosi quanto spiacevoli postumi di una sbornia? Ma ora arriva una pillola magica, capace in pochi minuti di annientare tutte le conseguenze di una poderosa ubriacatura.
MAI PIU’ MAL DI TESTA - Si chiama Blowfish, ovvero pesce palla, è stata ideata da Brenna Haysom, promette di dare sollievo a tutti coloro che hanno alzato troppo il gomito, è stato di recente approvato dalla Food and Drug Administration statunitense e verrà messo in vendita come prodotto da banco. Brenna Haysom, fondatrice e presidente di Rally Labs, la società che produce Blowfish, garantisce che il prodotto messo a punto dalla sua azienda è in grado di far sparire tutti sintomi del giorno dopo. E poi racconta alla Bbc come le è nata l’idea. Brenna lavorava nel mondo della finanza e si intuisce anche con carichi di responsabilità Ma dai suoi stessi racconti le capitava talvolta (o forse anche più spesso di talvolta) di bere un po’ tanto. Il giorno dopo però le diventava davvero penoso lavorare ore e ore senza pause, essere concentrata e performante, essere lucida e attiva. Da lì iniziò per Brenna la ricerca di una miscela antagonista al post-sbronza. Finché non arrivò Blowfish.
DI COSA SI TRATTA - Fondamentalmente si tratta di una miscela ad alto dosaggio di aspirina e caffeina racchiuse in compresse effervescenti e idrosolubili. I due ingredienti cooperano per combattere la stanchezza e il dolore, i due sintomi principali lamentati da chi si è ubriacato. Ai due principi attivi è stato aggiunto un’aromatizzante per rendere la pillola di sapore gradevole. Blowfish non è il primo trattamento rivolto a chi vuole alleviare le sofferenze del dopo-sbronza: «Ogni anno esce qualche nuovo prodotto del genere – ha sottolineato criticamente Richard Blondell, vicepresidente dell’American Academy of Family Physicians – Blowfish è semplicemente quello di quest’anno».
I PRECEDENTI - Infatti, prodotti come HangoverBuster, alcool-X e Chaser Plus sono stati sul mercato per anni, promettendo risultati fantastici. Ancora in questi giorni si parla di un cerotto anti-sbronza, il Bytox Hangover Prevention Remedy. Ma la pillola ideata da Brenna Haysom è l’unico farmaco di questo genere a essere stato approvato dalla Fda statunitense, essendo composto da farmaci già riconosciuti e approvati dall’ente governativo americano. In considerazione di questo, l’iter di autorizzazione alla sua messa in commercio è stato molto più sbrigativo rispetto a quella che deve sostenere un farmaco originale. La Food and Drug Administration ha concluso l’esame del farmaco certificando che: «è composto da sostanze precedentemente approvate, dosate in maniera da non arrecare danni alla salute e adeguatamente etichettato».
NO AGLI ECCESSI - Questo non significa, come raccomanda la Fda e come sottolineano gli esperti, che ci si debba sentire autorizzati a esagerare con l’alcol. Gli alcolici sono dannosissimi alla salute e il fatto che esiste un farmaco che ne lenisca le conseguenze non significa assolutamente che il danno dei troppi bicchieri sia attenuato. Anzi, rimane tale quale. Si rimuovono le conseguenze superficiali, ma al di là del mal di testa e della sonnolenza gli effetti dei bicchieri di troppo continuano a lavorare allo stesso modo sul nostro organismo. Aaron White, neuroscienziato del National Institute for Alcohol Abuse and Alcoholism, rammenta che «l’abuso di alcol è un problema serio per gli adolescenti americani. Quello che impedisce loro di esagerare ulteriormente col bere è proprio evitare di stare così male dopo. Quindi un farmaco che sia in grado di attenuare o far scomparire i postumi della sbronza potrebbe pericolosamente tramutarsi in una sorta di autorizzazione a bere ancora di più». Ma nonostante lo scetticismo che circonda la sua creazione, Brenna Haysom ricorda che Blowfish ha ottenuto «una grande risposta», con commenti entusiasti sulla pagina Facebook dedicata al farmaco. Qualcuno sostiene addirittura che la compressa gli abbia «salvato il Natale». Cin cin…
Emanuela Di Pasqua
Devo dire che come notizia mi ha stupito: premetto che sarebbe assai comodo come farmaco, ma: se leva solo la sonnolenza e il mal di stomaco\testa, gli altri effetti rimarranno (vedi danni al fegato), oltre che non far molto bene al fegato e allo stomaco: in pratica è un megaspirina unita a una pastiglia di caffeina!
Un effetto positivo è la riduzione degli incidenti stradali, nel caso il farmaco agisca in qualche minuto, una sorta di "farmaco d'emergenza" per tornare a casa senza schiantarsi...
In ogni caso triplicherà il consumo di alcolici a livello mondiale :P