Stando a questo articolo del 24 ore online (
http://salute24.ilsole24ore.com/article ... -infezione) si è scoperto un modo per bloccare l'infenzione dell'HIV:
Aids: "colla" sintetica intrappola Hiv e blocca infezione
Ricercatori della University of Utah sono riusciti a realizzare in laboratorio un composto chimico che “intrappola” il virus Hiv e blocca l’infezione. Si tratta di una classe di sostanze simili alle lectine, composti che si trovano in natura, derivati da alberi e piante, che si legano agli zuccheri. Queste lectine sintetiche - quelle naturali sono troppo costose da purificare - si attaccano al rivestimento di zucchero del virus dell’Aids e ne bloccano la replicazione, il meccanismo con cui l’Hiv si moltiplica e infetta nuove cellule.
I ricercatori americani hanno sviluppato dei polimeri di lectine sintetiche basati su un composto chiamato benzoboroxolo (BzB). "I polimeri sono cosi' attivi contro l'Hiv che basta scioglierne circa il peso di un cubetto di zucchero nell'acqua di una vasca da bagno per inibire l'infezione", dice Patrick F. Kiser, che ha coordinato la ricerca pubblicata su Molecular Pharmaceutics.
(23/09/2011)
Sinceramente spero che non sia la classica bufala che scompare in qualche giorno (diffusissime in ambito di scoperte mediche, voi che ne dite? è una bufala o è la scoperta del secolo?
