Dino Patti, co-fondatore di Jumpship, critica Xbox Game Pass per il suo impatto sulle vendite dei giochi

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Bloccato
Avatar utente
Vind Grizzly
Newser
Newser
Messaggi: 7142
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 4:41
Sesso: Maschio
Contatta:

Dino Patti, co-fondatore di Jumpship, critica Xbox Game Pass per il suo impatto sulle vendite dei giochi

Messaggio da Vind Grizzly »

Immagine
Dino Patti, co-fondatore di Jumpship e autore di Somerville, ha espresso preoccupazione riguardo all'impatto di Xbox Game Pass sulle vendite dei giochi. L'anno scorso, il suo studio ha pubblicato Somerville su Xbox e PC, incluso sin dal lancio nel catalogo del servizio di abbonamento di Microsoft, conferendo un peso significativo alle sue dichiarazioni.
 
Il valore offerto da Xbox Game Pass è innegabile. Sebbene possa piacere o meno come modello di abbonamento e il grado di interesse verso i giochi inclusi possa variare, il vasto catalogo in continua espansione con titoli tripla A, doppia A e indipendenti a un prezzo mensile accessibile è un elemento di valore indiscutibile. Tuttavia, si dibatte ancora sull'impatto del servizio sulle vendite tradizionali.
A tal proposito, Patti ha affermato di aver concluso un "buon accordo con Microsoft" per includere Somerville in Game Pass, ma ha sottolineato che questo ha anche avuto effetti negativi sulle vendite del gioco. Ha espresso la preferenza per un modello di business tradizionale, senza abbonamenti come Game Pass, DLC post-lancio o modelli free-to-play live service con guadagni a lungo termine.

Patti ha dichiarato:
"Nel complesso, abbiamo concluso un buon accordo.
Penso anche che Game Pass danneggi le vendite. Molte persone avviano il gioco, lo provano ma non investono il loro tempo. Se non gli piacciono i primi 10 minuti, finisce lì. Credo che Game Pass sia ok. Non è il mio modello preferito. Preferisco il vecchio modello premium in cui vendo il gioco basandomi su video e immagini e guadagno 30 dollari. Non ho bisogno di estrarre più soldi in seguito".
Anche Microsoft, nei documenti inviati al CMA britannico riguardanti l'acquisizione di Activision Blizzard, ha ammesso che Xbox Game Pass può cannibalizzare le vendite tradizionali dei giochi inclusi nell'abbonamento. Tuttavia, i publisher e gli sviluppatori aderenti ricevono un compenso che dovrebbe compensare, se non superare, i ricavi potenziali delle copie non vendute.
 
La discussione sul rapporto tra Xbox Game Pass e le vendite dei giochi continuerà a infiammarsi, mentre sia i sostenitori che i critici del servizio esprimono i loro punti di vista. Resta da vedere come l'industria dei videogiochi si adatterà e troverà un equilibrio tra i modelli di business tradizionali e le nuove forme di distribuzione come il servizio in abbonamento.
Redattore di Videogame Zone!
Per collaborazioni puoi contattarmi tramite messaggio privato su LinkedIn, su Facebook e su Instagram!
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot], Google [Bot] e 2 ospiti