
L'aggiornamento ridurrà i file della cache degli shader del dispositivo di oltre il 60%. Secondo quanto riportato da PC Gamer, l'aggiornamento comprimerà i file di cache degli shader "approssimativamente" del 60%. La riduzione delle dimensioni dei file della cache degli shader consentirà agli utenti di liberare più spazio per i giochi sulla console.
L'aggiornamento, che include una nuova versione del driver grafico Mesa, verrà implementato con un aggiornamento del sistema operativo di Steam Deck. Il nuovo driver, la versione 23.1, ri-implementerà la cache di pipeline RADV basata sulla cache vk_pipeline comune, una modifica che dovrebbe ridurre le dimensioni dei file della cache degli shader del gioco mantenuti dal sistema operativo di Steam Deck.
Un rappresentante di Valve, Pierre-Loup Griffais, ha affermato che si prevede che le cache di shader pre-compilate ridurranno le dimensioni dei file "di circa il 60%". Tuttavia, l'aggiornamento non cambierà le dimensioni della cache degli shader dei video transcodificati, come specificato nell'interfaccia utente.