
I dati di Deadline affermano che la pellicola ha incassato 31,7 milioni di dollari solo negli Stati Uniti, il miglior debutto di sempre per un film tratto da un videogioco, e altri 34,5 milioni di dollari nel resto del mondo. Inoltre, Super Mario Bros. Il Film ha battuto il record per i film di animazione nel Regno Unito.
Le previsioni per il film sono ancora più rosee, con stime che parlano di 92 milioni di dollari nei primi tre giorni di programmazione e 141 milioni di dollari nei primi cinque giorni solo negli Stati Uniti. In Italia, la pellicola ha registrato incassi di circa 1.240.000 euro con 173.471 spettatori, battendo così Sonic 2 - Il Film e Detective Pikachu.
Tuttavia, nonostante il successo al botteghino, il film di Nintendo e Illumination ha ricevuto giudizi contrastanti dalla critica, con una media di 46 su Metacritic. Molti critici hanno lodato l'estetica colorata e l'umorismo del film, ma hanno anche criticato la trama e il ritmo del film.
In ogni caso, il successo al botteghino dimostra ancora una volta la popolarità di Super Mario Bros. e dei suoi personaggi e lascia presupporre che un possibile sequel potrebbe essere già in cantiere.