
Tuttavia, lo youtuber Jirard "The Completionist" Khalil ha deciso di agire per preservare questi giochi, acquistando e scaricando ogni titolo disponibile sui due negozi online di Nintendo. In questo modo, Khalil spera di salvare almeno una copia di ciascun gioco e renderli disponibili per i giocatori del futuro.
Khalil ha speso circa 23.000 dollari per acquistare 866 giochi per Wii U e 1547 giochi per Nintendo 3DS, utilizzando 464 carte eShop. L'installazione dei giochi ha richiesto 1,2 TB di spazio su Wii U e 267GB su Nintendo 3DS.
Nonostante l'enorme quantità di tempo e denaro speso, Khalil ritiene che questo sforzo sia giustificato per la conservazione dei giochi, che fanno parte di un settore in cui il rischio di perdita di contenuti è sempre presente.
Ci sono stati alcuni ostacoli da superare durante questo progetto, come la limitazione delle carte eShop impodts da Nintendo e la necessità di completare alcuni giochi prima di poter acquistare i loro DLC. Tuttavia, Khalil e il suo team sono stati in grado di superare tutte le difficoltà e preservare questi giochi per il futuro.
L'annuncio della chiusura degli eShop per Wii U e 3DS è stato un colpo duro per molti giocatori, ma grazie all'impegno di Khalil e del suo team, molti di questi giochi non saranno persi per sempre.
Di seguito, nel classico player di YouTube, il video dell'impresa: