Colling fan ps3

Discussioni generali sui videogiochi.
Bloccato
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Colling fan ps3

Messaggio da Barrnet »

apro questo topic per avvisarvi dei pericoli incombenti sulle vostre ps3: i colling fan.
Di certo ne avrete di certo sentito parlare, almeno nella versione pc portatile: si tratta di ventole aggiuntive alimentate via USB, utili nei portatili ma estremamente inutili sulle ps3 (o almeno, nella fat, come ho testato io :) ).
Nel test di seguito ho usato il modello più venduto su ebay, questo:
Immagine
Come potete vedere nella foto è dotata di 3 ventole, ma anche sparata al massimo ne funzioneranno solo due (qualità massima eh).
Ecco qualche foto del sistema montato alla mia ps3 fat:

Immagine

Immagine

Come potete vedere dalla foto successiva, il sistema è dotato di una rotella per regolare la velocità, ma pressoché inutile, come scopriremo dopo :)

Immagine

Ok, qual'è il problema? semplicemente il fatto che questo ""sistema di raffreddamento"" non butta dentro l'aria ma, visto che il produttore ha sbagliato a studiarsi lo scopo della griglia (rincuorante) o a sbagliato a farli assemblare (ancora più rincuorante!) l'aria viene sparata fuori anziché dentro, come potete constatare dalla mia prova con un accendino (no, non fumo):

Immagine

Ma, come potete vedere dall'ingombro, anche se funzionassero correttamente, impediscono comunque l'entrata ottimale dell'aria: il sistema blocca l'entrata normale, forzandola attraverso le sue ventole, che va a sbattere contro la normale griglia, dando un effetto nullo, oltretutto come ventole sono lentissime, visto che sono alimentate via usb da un cavo piccolissimo.

Morale: se la vostra ps3 fa troppo rumore e scalda troppo, fate prima a smontarla (o a farla smontare da un vostor amico che si intende di elettronica) e a cambiare la pasta termica: ve la cavate con 4 euro al posto dei 13 per l'acquisto di un controproducente colling pad.
Se proprio volete degli effetti benefici attraverso una periferica esterna, è meglio giocare in una stanza con un condizionatore attivato o mettere sotto il colling pad dei portatili, anche se raffredderà solo la scocca, dando un effetto quasi nullo.
La ps3 ha un buon raffreddamento di suo: se c'è qualcosa che non va o è la ventola che perde colpi o la pasta termica "esaurita", di certo non sono problemi risolvibili tramite delle periferiche esterne : Wink :

Non alimentate le truffe dei colling fan esterni, io ho preso in esame solo la ps3, ma vi posso garantire che tutti i colling fan esterni per console sono delle vere truffe portate avanti da società che di certo non si sono studiati la console per la quale l'hanno prodotto, visto che per ps3 hanno "inventato" un sistema che butta fuori l'aria fredda dalla griglia che dovrebbe invece "catturarla" : Andry :
Immagine
Cippi95
Appassionato di FPS
Appassionato di FPS

Re: Colling fan ps3

Messaggio da Cippi95 »

uhm.. butta fuori aria... utile! -.-
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Barrnet »

Esatto, e c'è gente che li monta sulla propria ps3 senza farsi due domande... come può migliorare il raffreddamento della ps3 se in una griglia creata per aspirare aria metti su una ventola che ti ostruisce il passaggio e la aspira pure? :)
Immagine
Zeratul86
Aspirante Stratega
Aspirante Stratega

Messaggio da Zeratul86 »

Io volevo prenderne uno, la mia ps3 fa un baccano tremendo dopo un'oretta di gioco...
Ma vale solo per il modello che hai provato o con tutti? :'(
Bloccato