"Ora devo disperatamente rinnovare l'intero aspetto del gioco per non essere citato in giudizio"
Ikea ha inviato un Cease And Desist a uno sviluppatore indie di horror, insistendo sulla necessità di apportare modifiche al suo gioco horror non ancora pubblicato, nel tentativo di impedire alla stampa e ai giocatori di paragonarlo alla sua catena di arredamento globale.
The Store is Closed è un ossessionante mash-up di The Forest di Endnight Games e la monotonia della vita quotidiana, e proviene dallo sviluppatore indie Ziggy.
Sebbene non utilizzi alcun prodotto, nome o marchio di Ikea, quest'ultima ritiene che lo sviluppatore stia violando il suo copyright e ha sguinzagliato lo studio legale Fross Zelnick di New York per risolvere il nonesistente problema. Di conseguenza, Ziggy - che ha sede nel Regno Unito - ha dieci giorni di tempo per apportare le modifiche o affrontare un'azione legale.
"Gli avvocati di IKEA mi hanno contattato a proposito di The Store is Closed", ha twittato Ziggy, collegandosi a un articolo di Kotaku.
The Store is Closed è un ossessionante mash-up di The Forest di Endnight Games e la monotonia della vita quotidiana, e proviene dallo sviluppatore indie Ziggy.
Sebbene non utilizzi alcun prodotto, nome o marchio di Ikea, quest'ultima ritiene che lo sviluppatore stia violando il suo copyright e ha sguinzagliato lo studio legale Fross Zelnick di New York per risolvere il nonesistente problema. Di conseguenza, Ziggy - che ha sede nel Regno Unito - ha dieci giorni di tempo per apportare le modifiche o affrontare un'azione legale.
"Gli avvocati di IKEA mi hanno contattato a proposito di The Store is Closed", ha twittato Ziggy, collegandosi a un articolo di Kotaku.
"Avrei passato l'ultima settimana del mio Kickstarter a preparare un aggiornamento per tutti i nuovi alpha tester. Ma ora devo disperatamente rinnovare l'intero aspetto del gioco per non essere citato in giudizio".
Quando gli è stato chiesto se avesse intenzionalmente progettato il negozio o i suoi contenuti pensando a Ikea, Ziggy ha risposto: "Ho acquistato pacchetti di asset di mobili generici per realizzare questo gioco".
Ikea non è però convinta, e sostiene che:
Quando gli è stato chiesto se avesse intenzionalmente progettato il negozio o i suoi contenuti pensando a Ikea, Ziggy ha risposto: "Ho acquistato pacchetti di asset di mobili generici per realizzare questo gioco".
Ikea non è però convinta, e sostiene che:
Il suo gioco utilizza un'insegna blu e gialla con un nome scandinavo sul negozio, un edificio blu simile a una scatola, camicie gialle a righe verticali identiche a quelle indossate dal personale Ikea, un percorso grigio sul pavimento, mobili che assomigliano a quelli Ikea e una segnaletica dei prodotti che assomiglia a quella Ikea", insiste il documento legale. "Tutto ciò suggerisce immediatamente che il gioco si svolge in un negozio Ikea
Gli avvocati contestano anche il fatto che, anche se la stampa di gioco non ha fatto collegamenti diretti con Ikea, i lettori lo hanno fatto: "Inoltre, numerosi commenti dei lettori di queste storie fanno un'associazione con i negozi Ikea", si legge nella lettera.
Per coloro che desiderano saperne di più su The Store is Closed, Ziggy ha creato una pagina Kickstarter, con l'uscita prevista per PC, Xbox Series X S e PS5. È possibile fare la wishlist ora su Steam.
Per coloro che desiderano saperne di più su The Store is Closed, Ziggy ha creato una pagina Kickstarter, con l'uscita prevista per PC, Xbox Series X S e PS5. È possibile fare la wishlist ora su Steam.