
Nvidia afferma che sta indagando su due segnalazioni di schede RTX 4090 in cui i cavi di alimentazione si sono bruciati o fusi.
L'utente di Reddit reggie_gakil è stato il primo a pubblicare i dettagli sui problemi della sua Gigabyte RTX 4090 ieri, mostrando danni da bruciatura sul nuovo cavo adattatore 12VHPWR che Nvidia fornisce con la RTX 4090 per chi non possiede ancora un alimentatore con il connettore necessario. Dalle foto si nota che non solo il connettore, ma anche la connessione sulla scheda vera presenta gravi danni.
E a quanto pare non è l'unico, infatti un secondo poster di Reddit ha risposto allo stesso thread mostrando un danno simile al connettore di alimentazione di una scheda grafica Asus RTX 4090.
"Stiamo indagando sulle segnalazioni", afferma il portavoce di Nvidia Bryan Del Rizzo in una dichiarazione a The Verge. "Siamo in contatto con il primo proprietario e ci metteremo in contatto con l'altro per avere ulteriori informazioni".
Nvidia è passata inizialmente a questo nuovo connettore di alimentazione a 16 pin per le proprie schede RTX 3090 Ti, e ora è diventato uno standard sulle GPU RTX serie 40 di tutti i fornitori. Si teme che il connettore di alimentazione 12VHPWR, progettato per i nuovi alimentatori ATX 3.0, possa causare problemi se viene piegato in un certo modo.
Il connettore 12VHPWR e i terminali sono molto più piccoli rispetto alla generazione precedente, e cablemod avverte che "sembra che piegare i fili troppo vicino al connettore possa causare l'allentamento di alcuni terminali o il disallineamento del connettore stesso". Il sito raccomanda di non piegare un connettore in verticale o in orizzontale e di mantenere una distanza minima di 35 mm dal connettore prima di effettuare qualsiasi piegatura.
Questo è piuttosto difficile nella pratica, con l'adattatore di Nvidia che colpisce il pannello laterale nella maggior parte dei casi moderni. Il poster originale di Reddit ha montato la sua RTX 4090 in verticale, il che significa che il cavo potrebbe essersi piegato prima della distanza minima.
Lo YouTuber JayzTwoCents, che ha messo in guardia da questo nuovo connettore per settimane, lo definisce "pericoloso", ma dice che Nvidia non è d'accordo.
"Penso che ti stia preoccupando di problemi che non esistono", ha detto Brandon Bell, senior technical marketing manager di Nvidia, in un'e-mail a Jay il mese scorso.
All'inizio di settembre, PCI-SIG - un consorzio industriale responsabile dello sviluppo di standard sui trasferimenti di dati I/O dei componenti periferici - ha avvertito che alcune implementazioni del connettore 12VHPWR "hanno dimostrato variazioni termiche, che potrebbero causare problemi di sicurezza in determinate condizioni".
Le immagini fornite da PCI-SIG mostrano diversi modi in cui un connettore potrebbe fondersi o bruciare, e sono il risultato di pieghe estreme durante i test. La fusione sembra molto simile a quella che si è verificata con entrambe le schede RTX 4090 dei poster di Reddit questa settimana.
La soluzione a questi problemi potrebbe essere quella di evitare del tutto l'adattatore di alimentazione di Nvidia, oppure fare molta attenzione a come lo si posiziona o lo si piega. Si tratta di un adattatore ingombrante che viene fornito con le schede RTX 4090 e necessita di quattro connettori di alimentazione a 8 pin. I fornitori di alimentatori stanno iniziando a distribuire cavi 12VHPWR che abbandonano l'ingombrante connettore per un unico cavo che termina in due connettori di alimentazione a 8 pin su un alimentatore. Corsair vende i suoi a 19,99 dollari.
Questi cavi dovrebbero aiutare a evitare le curve scomode che stiamo vedendo con questi nuovi connettori, in particolare contro i lati dei case. Anche i nuovi alimentatori ATX 3.0 saranno d'aiuto, ma non ce ne sono molti sul mercato e non molti giocatori di PC vorranno spendere un extra per sostituire un alimentatore funzionante solo per ottenere un'implementazione nativa del connettore 12VHPWR