
Sin dal lancio, Valve ha dovuto affrontare diversi problemi lungo la catena di approvvigionamento, che hanno rallentato le consegne di Steam Deck ai clienti finali.
Ora, però, sembra che la situazione si sia sbloccata. Tutti potremo acquistare Steam Deck ricevendola nel giro di poco tempo e senza dove attendere lunghissimi tempi di prenotazione.
Le notizie belle, però, non finiscono qui. In contemporanea all'annuncio relativo allo sblocco delle prenotazioni, infatti, Valve ha lanciato sul mercato anche il dock ufficiale di Steam Deck e ha aperto le prenotazioni per la console anche in altri mercati.
Valve ha annunciato la cosa tramite il seguente comunicato:
Siamo lieti di annunciare che con il lotto odierno di e-mail di ordinazione abbiamo completato la nostra coda di prenotazione. Ora Steam Deck è in stock ed è
disponibile per l'acquisto!
È passato più di un anno da quando Steam Deck fu annunciato per la prima volta. Sin dal primo giorno abbiamo dovuto affrontare diversi problemi di catena di fornitura e carenze di componenti. Mentre il nostro team lavorava alla risoluzione di questi problemi per soddisfare la domanda, abbiamo implementato un sistema di prenotazione. Questo sistema consentiva ai clienti di prenotare un posto in coda senza doversi preoccupare di aggiornare le pagine, combattere contro gli script o scontrarsi con i bot.
Il team ha lavorato sodo l'anno scorso per risolvere le carenze di materiali e i problemi logistici e, grazie a questi sforzi, ora stiamo fabbricando e inviando Steam Deck a una velocità mai raggiunta prima. Nonostante il tasso di prenotazione in continua crescita, siamo riusciti a superare le nostre stime di spedizione e, in data odierna, abbiamo finalmente completato la coda.
Detto questo, le nostre capacità di produzione, elaborazione dell'ordine e spedizione hanno pur sempre un limite. Se il volume degli ordini per un modello specifico di Steam Deck crescerà più della nostra capacità di spedirlo con puntualità, le stime di consegna si allungheranno e a un certo punto dovremo ripristinare il sistema di prenotazione finché non saremo nuovamente in grado di restare al passo. Proprio come prima, il posto in coda dei clienti sarà salvato e verrà inviata un'e-mail non appena l'ordine sarà pronto. Non appena avremo recuperato e soddisfatto tutte le prenotazioni in attesa, torneremo alla modalità di accettazione diretta degli ordini.
Siamo lieti di aver raggiunto questo importante traguardo e spediremo tutte le unità il più velocemente possibile.
Il dock ufficiale è arrivato!
Dotato di 3 porte USB-A 3.1 Gen1, una porta USB-C per l'alimentazione, DisplayPort, HDMI e una porta Gigabit Ethernet, il dock ha tutta la connettività che ti serve. È il modo migliore per collegare il tuo Steam Deck all'alimentazione, a ben due monitor esterni e a qualsiasi numero di periferiche diverse.
Se non ti interessa avere il dock ufficiale, puoi usare qualsiasi altro dock o hub USB-C. Il lavoro che abbiamo svolto su SteamOS per rendere il dock perfetto per Steam Deck contribuisce a migliorare la compatibilità anche con altri hub e dock di terze parti.
Il dock è ora disponibile per l'acquisto! Puoi trovare maggiori informazioni qui, oppure puoi ordinarne uno qui.
Come per Steam Deck, il dock è soggetto agli stessi limiti della capacità di gestione e spedizione: se il volume degli ordini è molto alto, ripristineremo la modalità di prenotazione finché non riusciremo nuovamente a stare al passo. Siamo lieti di poter finalmente mettere il dock nelle mani dei clienti. Grazie per la pazienza!
Aggiornamenti al software di Steam Deck
Nel corso degli ultimi mesi il team ha continuato ad aggiornare e migliorare il software di Steam Deck; ecco alcuni punti salienti del nostro lavoro:
Miglioramenti all'interfaccia e all'esperienza dell'utente
Abbiamo migliorato l'esperienza in gioco aggiungendo all'Overlay collegamenti rapidi agli achievement e alle guide. La pagina multimediale in cui vengono memorizzati gli screenshot è stata riprogettata e migliorata per aumentarne le prestazioni. Ora la modalità notturna può essere programmata automaticamente per attivarsi e disattivarsi a diverse ore del giorno. La modalità offline è stata soggetta a una serie di migliorie per renderla molto più stabile e intuitiva da usare.
Nuove funzionalità di Steam Input
Oltre a una serie di correzioni di bug e migliorie all'interfaccia utente, sono ora supportati i cambi di modalità e i menu virtuali di Steam Input sono stati completamente aggiornati e riprogettati. Ora è possibile assegnare un nome ai menu virtuali, spostarli tra fonti diverse e avere un maggiore controllo su icone e colori.
Più tastiere e un'esperienza migliorata
Per prepararci al lancio nelle nuove regioni, abbiamo aggiunto il supporto per le tastiere virtuali in cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese e coreano. Inoltre abbiamo notevolmente migliorato la digitazione e la reattività della tastiera virtuale del touchscreen e del trackpad, sia in modalità di gioco che desktop.
Aggiornamenti di sistema
SteamOS, i driver e il firmware sono stati migliorati per migliorare le prestazioni e la stabilità di Steam Deck. Inoltre, per aiutare gli utenti a tenere traccia degli aggiornamenti di sistema e delle beta (per chi ha scelto di partecipare ai test), abbiamo aggiunto canali di aggiornamento nuovi e più semplici: Stabile, Beta e Anteprima.
Modalità con dock rinnovata
Ci siamo concentrati su una serie di aggiornamenti all'interfaccia utente, al software e al sistema operativo per migliorare l'esperienza con il dock; non solo per il dock ufficiale, ma per tutti i dock, gli hub e le periferiche collegate. Il team ha aggiunto impostazioni di scala, risoluzione e frequenza di aggiornamento per i monitor esterni, oltre a un'ampia compatibilità con monitor, periferiche e uscite audio esterne.
Le prenotazioni di Steam Deck sono aperte in Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong
Un'altra conseguenza dell'aumento della nostra capacità produttiva è la possibilità di espanderci in altre regioni. Di recente abbiamo iniziato ad accettare prenotazioni in Giappone, Corea del Sud, Taiwan e Hong Kong tramite Komodo, il nostro partner di distribuzione in queste regioni. Per festeggiare il lancio e diffondere la notizia, di recente abbiamo partecipato al Tokyo Game Show, dove abbiamo portato uno Steam Deck gigante che era una vera bellezza.
Se ti trovi in una di queste regioni e vorresti prenotare uno Steam Deck, puoi farlo tramite Komodo su questo sito web. Stiamo continuando ad ampliare la distribuzione di Steam Deck in altre zone del mondo e comunicheremo nuove informazioni non appena saranno disponibili.