
A seconda del tracker delle statistiche di Steam che utilizzi (i numeri sono leggermente diversi tra SteamDB e la pagina ufficiale delle statistiche di Steam), Half-Life 1 è stato giocato da 12.280 (o 12.310) giocatori in tutto il mondo il 14 agosto. Il suo record precedente era di 6.022, stabilito durante una settimana in cui il gioco era free-to-play nel gennaio 2020.
Il nuovo record è stato stabilito dai giocatori che hanno partecipato alla campagna #RememberFreeman, organizzata dalla community di Half-Life e resa popolare da Youtuber come Radiation Hazard e Noclick. Lo scopo della campagna era quello di mostrare che l'iconico titolo di Valve del 1998 ha ancora una community che lo adora.
La campagna #RememberFreeman è una sorta di sequel dell'evento "Breaking the Bar" dell'anno scorso, che ha infranto il record di giocatori online in contemporanea di Half-Life 2, che ha visto 16.601 persone avviare il gioco e giocare per almeno 30 minuti.
Ovviamente, questo è solo il numero più alto di giocatori online in contemporanea da quando Steam ha iniziato a tenere conto di questi dati. Half-Life 1 è uscito nel 1998, impresso su inconoscibili reliquie aliene chiamate compact disc ed era, come ricorderete, piuttosto popolare. È molto improbabile che questo record rappresenti davvero il maggior numero di persone che abbiano mai giocato a Half-Life 1 in contemporanea, ma è comunque un risultato piuttosto impressionante per un gioco di 24 anni.
