
Glukhovsky, che attualmente non risiede in Russia, si è opposto alla guerra sin dall'inizio. In un nuovo messaggio su Telegram, condiviso ieri, ha rivelato di aver appreso di essere stato accusato di aver violato la legge (appena sfornata) contro la diffusione di "informazioni consapevolmente false sull'uso delle forze armate russe".
Il messaggio recita:
"Sono accusato di aver screditato le forze armate della Federazione Russa con un post su Instagram. Articolo 207.3, parte 2. Come circostanza aggravante, l'accusa fatta al Presidente della Federazione Russa di aver scatenato una guerra con l'Ucraina. Sono pronto a ripetere tutto quello che vi si dice: “Fermate la guerra! Riconosci che questa è una guerra contro un'intera nazione e fermala!".
Secondo BBC Russia, la cosiddetta Corte Basmanny ha dichiarato che lo scrittore di Metro è stato arrestato in contumacia il 13 maggio.
Glukhovsky ha lavorato a stretto contatto con lo studio ucraino 4A Games su tutti e tre i giochi della serie: Metro 2033, Metro Last Light e Metro Exodus.
Una storia davvero brutta, che potrà risolversi solo in due modi: o la Russia decide di mettere fine a questa guerra o Glukhovsky beve il cocktail sbagliato.
