
Introduciamo il gioco con un brevissimo recap storico; il bomber battle royale è stato rilasciato come gioco free-to-play nel maggio 2021, ma ha faticato a trovare e mantenere uno bacino d'utenza. SteamDB (fonte dei dati) mostra che il gioco è stato in bilico intorno a 200 giocatori concorrenti da settembre, con un picco di utenti che ammonta a circa 7.000 dal momento del lancio. Per un gioco che è destinato ad avere 64 giocatori in una singola partita, non è granchè.
Ma introduciamo la vera notizia. Infatti Konami ha rilasciato sul suo sito web un comunicato molto triste in merito a Super Bomberman R Online. Tale annuncio riporta che le transazioni all'interno del gioco sono state sospese e il gioco verrà ufficialmente chiuso il 1º dicembre 2022. Il post sostiene che il gioco ha "continuato ad operare con il supporto di molti utenti" dal lancio, ma cita "varie circostanze" come la ragione dietro la sua chiusura.
È triste vedere un grande classico come Bomberman non riuscire a decollare in un mondo di triple A e indie mozzafiato, ma Konami non ha completamente rinunciato alla serie. "La serie "Bomberman sta andando avanti con nuovi progetti", conclude il post "Speriamo di essere in grado di informarvi presto di questo progetto. Grazie per il vostro continuo sostegno."
