
La presentazione ha inoltre introdotto una delle nuove funzionalità della espansione, che forse ne rivoluzionerà la narrazione da qui in avanti anche per i prossimi titoli della serie: I "Follower Quest". Si tratta di compagni guidati dalla AI che accompagneranno il giocatore nel corso della esplorazione delle regioni e delle battute di caccia, dando non solo supporto ai giocatori che preferiscono l'esperienza in solitaria - potendo utilizzare tutte le funzionalità del gioco, dalle trappole alla cavalcata wyvern - ma soprattutto uno spessore narrativo maggiore, specie se l'espansione (o addirittura il prossimo titolo maggiore della serie) preferiscono tornare ad una narrazione più profonda come vista in Monster Hunter: World.
In particolare, nel caso di Monster Hunter World quanto era strano esplorare le nuove regioni in compagnia dell'aiutante o dell'ammiraglio, salvo poi essere lasciati soli ad affrontare i mostri incontrati? Se con l'aiutante il motivo era chiaro (ovvero la sua incapacità di fare qualsiasi cosa che non sia mangiare), il fatto che l'ammiraglio lasciasse il giocatore solo non aveva una vera spiegazione logica. Purtroppo ai tempi l'AI utilizzata poteva svolgere solo compiti poco complessi, come aiutare il giocatore con i cannoni nel caso dei raid.
Già in Monster Hunter Rise vi è stato un effettivo aumento della intelligenza artificiale, dove nella modalità raid - che mischiava la classica caccia ad elementi Tower Defence - permetteva di richiamare i diversi abitanti del villaggio di Kamura per difendere la serie di cancelli dalla furia dei mostri. Tra i personaggi che accompagneranno il giocatore nel corso di Sunbreak vi saranno alcuni personaggi del gioco base, come le gemelle Hinoa e Minoto (nuovamente equipaggiate rispettivamente di arco e lancia), ma anche diversi personaggi del nuovo Hub, l'avamposto Elgado, come Fiorayne, Luchika, Jae, il Maestro Arlow e l'Ammiraglio Galleus. Tutti gli NPC saranno in grado di compiere azioni base come curarsi, piazzare trappole, usare gli insetti-filo e rappresentano dei "professionisti" nell'uso delle loro armi.
Monster Hunter Rise è al momento disponibile per PC e Nintendo Switch, mentre l'espansione Sunbreak verrà rilasciata il 30 giugno.

