
Nelle scorse ore, infatti, un report di Business Insider ha rivelato che l'idea di inserire pubblicità nei titoli free-to-play sta trotterellando anche nella testa dei dirigenti di Sony.
Attualmente, le pubblicità su PlayStation si limitano a qualche annuncio nei menu di navigazione. Si tratta di annunci utilizzati principalmente da quegli editori e quegli sviluppatori che vogliono pubblicizzare i loro giochi.
Ad ogni modo, si tratta di un'offerta pubblicitaria davvero poco invasiva e scarna.
Detto ciò, anche Sony (similmente a Microsoft) sta lavorando per portare più pubblicità all'interno dei giochi free-to-play per PlayStation.
Essa potrebbe essere mostrata attraverso tabelloni pubblicitari in game (ad esempio nei titoli automobilistici o calcistici) o scegliendo soluzioni comunque poco invasive. Chiaramente, i nostri sono solo degli esempi e non sappiamo come Sony si muoverà nella pratica.
Questa scelta di inserire pubblicità nei titoli free-to-play potrebbe avvantaggiare soprattutto gli sviluppatori indie, che non hanno grandi risorse economiche e che non riescono a trovare facilmente in autonomia degli sponsor da inserire nei loro giochi.
Per ora, sembra che la community dei videogiocatori non stia reagendo male a questo tipo di novità che vogliono portare Microsoft e Sony.
Probabilmente, questa mancanza di proteste è legata da decenni di banner scandalosi nei titoli gratuiti scaricabili su iOS e Android.
