Lo studio Unkown Worlds ha annunciato in maniera indiretta che il nuovo capitolo della serie Subnautica è in sviluppo. La notizia viene infatti direttamente
dalle posizioni lavorative aperte nello studio, dove per la posizione di " Senior Narrative designer" è esplicitamente nominato un nuovo capitolo della serie, che risulta essere nelle fasi iniziali dello sviluppo.Non è comunque detto che il gioco sia un "Subnautica 2" o un nuovo gioco di un differente genere che però si appoggi ad una ambientazione già "matura" e conosciuta dai giocatori.
La risorsa lavorativa richiesta dovrà espandere l'ambientazione fino ad ora "esplorata" in Subnautica, definendone non solo la storia ma anche
"costruire" un nuovo mondo alieno e la sua tecnologia. Al momento la serie non vede alcun nuovo gioco dal lontano 2018, in cui venne rilasciata a metà anno l'espansione standalone Subnautica: Below Zero.
Per coloro che non conoscessero la serie di Subnautica, si tratta di titoli open-world con meccaniche survival ambientati quasi interamente sott'acqua e con una visuale in prima persona. Il gioco presenta anche meccaniche di crafting per espandere le attrezzature a disposizione del giocatore.