In un'intervista a PCGamer, Garry Kasparov, uno degli scacchisti più famosi al mondo, ha rivelato la sua passione nei confronti del gioco di carte collezionabili online targato Blizzard Hearthstone, e ha colto l'occasione per promuovere la sua nuova masterclass di scacchi sul suo sito personale. Riportiamo dunque alcune delle risposte che Kasparov ha dato a PCGamer.
PCGamer: Lei ha menzionato Hearthstone. Ci gioca?
Kasparov: Certo! Ero parte di una nuova campagna promozionale del titolo (in copertina) ma sì, gioco a Hearthstone. Sono Diamante 5!
PCGamer: Impressionante.
Kasparov: Purtroppo no! Per arrivare al rank Leggenda bisogna spenderci più tempo. Non ho questo tempo, ma ho molti deck. Bisogna essere molto concentrati. Se mi dessi una mossa potrei arrivare al rank Leggenda, ma a Diamante 5 ci arrivo abbastanza facilmente.
PCGamer: Che cosa gioca? Ladro?
Kasparov: Né Ladro, Né Mago. Penso che il Ladro sia il deck più forte al momento, dato che ti può stendere a partire dal settimo turno. Sono 30+ danni se ti viene fuori la giusta combinazione. Ma è qualcosa che richiede lavoro. Questi sono i mazzi che gioco: Paladino Libram o Druido Taunt. Ci sono questi due, anche se ho provato a usare il mio personale deck, il mio Sacerdote personalizzato. Ho provato a fare qualche build interessante ma siamo ancora a un livello abbastanza primitivo. Ho provato anche il deck Pirata, Pirata Guerriero, ma penso non siano buoni, non mi è piaciuto.
PCGamer: Quando ha giocato a Warcraft?
Kasparov: Ci giocavo quando il mio figlio più vecchio, quando aveva sei, sette, otto anni, nel 2003-4, e avevamo bisogno di un gioco per il computer. Quindi intorno al 2005 giocavamo insieme a WarCraft 3 e Frozen Throne. Così mi ricordo, e una volta gli ho detto "ok, tu non puoi giocare a quello senza di me". Abbiamo fatto qualche campagna insieme, e se non sbaglio la sua classe preferita erano gli Orchi. La mia preferita era l'Alleanza ma non ne sono certo. Sì, era tanto tempo fa.
Ma ancora una volta si tratta di giochi in cui è richiesta la velocità. È per questo che preferisco giochi come Hearthstone perché sono più strategici e hai un tempo limite. Si tratta sempre di strategie, di fare calcoli e comprendere le connessioni. E quello che mi piace sono proprio gli sbilanciamenti di valore delle carte, ed è per questo che puoi cambiare le cose e avere combinazioni infinite che ti possono dare la possibilità di sconfiggere anche un avversario forte.
PCGamer: Qual è il suo gioco preferito?
Kasparov: Non ne ho uno! Al momento gioco a Hearthstone. L'ho trovato, l'ho scoperto facendo una pubblicità con Blizzard, ed è quello a cui gioco ora.
Fonte: PCGamer
Lo scacchista Garry Kasparov è Diamante 5 su Hearthstone, ma a suo dire "potrebbe arrivare a Leggenda"