Lo sviluppatore della mod, soprannominato "117" ha condiviso su reddit la sequenza degli eventi e le sue opinioni sull'avvenuto:
Jagex non ha esitato a confermare la versione dei fatti di 117, dichiarando che:Ieri, 6 Settembre 2021, RuneLite HD sarebbe dovuto essere rilasciato. Il codice era stato verificato e i bug risolti - era pronto al rilascio. Lo stareste giocando in questo momento. Eppure, all'undicesima ora, Jagex mi ha contattato chiedendomi di rimuoverlo in virtù del fatto che anche loro stanno lavorando ad un progetto volto a migliorare la grafica che è "abbastanza all'inizio dello sviluppo".
Ho offerto il compromesso di rimuovere il mio progetto da RuneLite non appena sarebbero stati pronti a rilasciare il loro, oltre a offrire controllo collaborativo nella direzione visuale del mio progetto. L'hanno rifiutato immediatamente.
Quindi, questa è la fine. Circa 2000 ore di lavoro in due anni. Un incredibile quantitativo di supporto da tutti voi. Non avrei mai immaginato il feedback incredibilmente positivo che avrei avuto su questo progetto.
Sono estremamente deluso e frustrato nei confronti di Jagex, e mi dispiace che, dopo questo lungo tragitto, non sia in grado di rilasciare il progetto con voi.
117
Ieri abbiamo contattato gli sviluppatori di progetti HD popolari e abbiamo chiesto di terminarne lo sviluppo, perchè è un progetto che stiamo investigando e su cui potremmo lavorare in futuro.