PlayStation 5, in rollout un firmware beta che introduce l'espansione dello spazio di archiviazione via SSD M2

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 15016
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

PlayStation 5, in rollout un firmware beta che introduce l'espansione dello spazio di archiviazione via SSD M2

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Sony ha cominciato a diffondere in alcune regioni un aggiornamento beta per PlayStation 5, che introduce finalmente il supporto agli SSD M.2 per espandere lo spazio di archiviazione interno della console. Vengono inoltre introdotti un sacco di piccoli miglioramenti alla UI, rendendola molto più coerente e facile da utilizzare. È stato inoltre introdotto il supporto al 3D Audio Tempest per gli altoparlanti delle TV ed altre opzioni di personalizzazione.
Anche se già nei giorni scorsi diversi produttori di schede SSD, come Western Digital e Seagate, avessero già annunciato modelli certificati, Sony ha rilasciato pubblicamente - attraverso il proprio sito di supporto giapponese  - le specifiche che dovrebbero avere le schede di memoria per essere pienamente compatibili con la console. Il primo requisito è di essere SSD M.2 di quarta generazione con una velocità di lettura di almeno 5.500MB/s ed il modulo deve essere "stretto", ovvero misurare soli 22mm. I modelli da 25mm non sono supportati. Non è supportata la tecnologia Host Memory Buffer, quindi unità che supportano HMB potrebbero avere prestazioni inferiori su PS5. La capacità massima supportata è di 4TB, che pare abbastanza "limitata", considerando per quanti anni si manterrà questo limite ed il continuo crescere dello spazio occupato dai giochi.
Il fattore forma per la lunghezza è invece molto più permissivo, dichiarando come compatibili i formati 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110 (le prime due cifre sono la larghezza, le rimanenti la lunghezza in mm). Considerando che gli SSD di quarta generazione producono molto calore, la console di Sony è ovviamente compatibile anche con delle schede che richiedano un dissipatore a singolo o doppio lato, a patto che l'altezza totale della struttura abbia un ingombro minore di 11.25mm, di cui l'escursione inferiore della scheda deve essere meno di 2.45mm, mentre la superiore massimo 8mm.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti