Android 10 su Nintendo Switch? Possibile grazie ad un porting di LineageOS 17.1

Tutte le novità dal Mondo dei Videogiochi!
Rispondi
Avatar utente
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 15018
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 23:02
Sesso: Maschio
Località: Bergamo
Contatta:

Android 10 su Nintendo Switch? Possibile grazie ad un porting di LineageOS 17.1

Messaggio da Barrnet »

Immagine
Dal forum di XDA Developers è apparsa una nuova ROM in grado di girare sulla prima revisione di Nintendo Switch (quelle vendute nellaprima metà del 2018), ovvero quella con un baco hardware che permette di flashare liberamente il contenuto del firmware per via della presenza di una porta di debug erroneamente lasciata sulla scheda. Dopo il successo degli scorsi anni, che ha portato ad eseguire sulla console ibrida di Nintendo Android 8.1 Oreo, nelle scorse ore è stato invece reso possibile eseguire LineageOS 17.1, basato su Android 10.

Nello specifico è stato fatto il porting di una versione di Android per il Nvidia Shield TV, quindi già dotata di alcune funzionalità in comune con la Nintendo Switch, come la deep sleep mode, una maggiore compatibilità hardware (ovvero più performance) e il riconoscimento dei joycon, pro gamepad e dei gamepad della Hori come dei gamepad effettivi. Tra i miglioramenti rispetto ad altre build di Android vi sono migliori driver per il supporto al touchscreen ed al wifi e calibrazioni alla configurazione che hanno portato ad un uso più silenzioso delle ventole ed uno scaling più efficiente della CPU. Tra le funzioni non disponibili nativamente su Switch vi è il supporto alle periferiche bluetooth (cuffie, casse ecc) ed un orientamento automatico dello schermo.

Tra le avvertenze di questa build vi è di non acquistare alcun gioco pensato per Nvidia Shield perché non sono supportati e molto probabilmente non funzioneranno. Inoltre alcune app non ricordoscono il D-pad dei joycon e potrebbe esserci un pò di stuttering con l'audio blueooth. Per maggiori informazioni su come provare questo interessante pacchetto è possibile visitare il topic ufficiale della build sul forum di XDA Developers.
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti