
Sono passati oltre tre anni da quando Microsoft ha annunciato ufficialmente lo sviluppo di Age of Empires 4, ma ancora il gioco non ha nemmeno una data di rilascio ufficiale. Comunque sia, un aggiornamento di fine anno da parte di World's Edge rivela che tutto sta andando secondo i piani.
Il gioco era in sviluppo presso Relic Entertainment dal 2017, ma nel 2019 Microsoft ha formato un nuovo studio chiamato World's Edge, per aiutare Relic con il progetto e portare più attenzione su Age of Empires: 1-3: Definitive Edition. Sempre nel 2019, il team di sviluppo aveva rilasciato un breve trailer del gameplay di Age of Empires 4, ma da allora non era più stata rilasciata alcuna dichiarazione.
In un recente update, World's Edge ha rilasciato la lista di tutto ciò a cui hanno lavorato nel 2020: oltre all'aggiunta di contenuti tramite update di Age of Empires 2: Definitive Edition, e alla consegna di Age of Empires 3: Definitive Edition, hanno anche aggiunto di aver fatto notevoli progressi nello sviluppo di Age of Empires 4.
Anche se la dichiarazione non rivela in quale stadio di sviluppo il gioco sia attualmente, viene menzionato l'impegno degli sviluppatori, che lavorano testando il gioco in studio ogni giorno, e il risultato sembra in linea con ogni altro titolo della saga, come dovrebbe essere.
E' senza dubbio positivo sapere che tutto procede per il meglio negli studi di World's Edge, nonostante tutti i problemi che la pandemia di COVID-19 ha portato nel 2020. La parte migliore è però l'annuncio di nuovo contenuto per quanto riguarda l'intero franchise di Age of Empires, su cui World's Edge promette nuovi contenuti in arrivo quest'anno. Il team quindi probabilmente rilascerà altri update per le Definitive Editions, e magari anche qualche aggiornamento sulla data ufficiale di rilascio di Age of Empires 4.
Il gioco sarà disponibile su pc, e sarà accessibile gratuitamente tramite un'iscrizione a Xbox Game Pass. Tuttavia potrebbe anche essere valutato un rilascio su console, qualora mouse e tastiera fossero supportati dalla nuova console.
