
Nonostante sia un gioco free to play, Pokemon GO ha comunque un vasto shop in-game per permettere ai suoi giocatori di effettuare acquisti in app con soldi reali. Infatti si possono comprare monete (una moneta unica in gioco acquistabile con soldi reali oppure in maniera molto più lenta e limitata con la conquista delle palestre) da scambiare con Pokeball, pozioni, incubatrici d'uova.
Ma il vero colpo di grazia alle tasche dei suoi giocatori Niantic l'ha dato con i Pass Premium per i Raid, oggetti richiesti per partecipare ai raid contro i Pokemon Leggendari, eventi irripetibili per la conquista di determinati Pokemon e quindi per completare il Pokedex in continua espansione.
Il sito SuperData ha stilato i risultati a livello di fatturato dei più famosi giochi free-to-play. Durante il 2019 pare quindi che Pokemon GO abbia fatturato 1.4$ miliardi di dollari (parliamo di 1.400.000.000$ se volete contare gli zeri, oppure 1.253.805.000 euro) rientando nella TOP 10 dei giochi free-to-play più redditizi dell'ultimo anno, posizionandosi nella stessa lista con giganti come Candy Crush Saga, League of Legends o Fortnite.
Ormai è più che sicuro che Niantic continuerà con questo corso di azioni, e non ci resta che aspettarci altri biglietti di entrata per i raid dal costo che si aggira intorno ai 10 euro, come successe per l'ultimo Evento di Ricerca Colossale
