A quanto sembra il nuovo Killzone è già in fase beta, o almeno è in beta il multyplayer!
A quanto pare per il nuovo capitolo viene utilizzato il vecchio processore di killzone 2, ulteriormente potenziato, quindi aspettiamoci la grafica migliore di sempre!
Le mappe sono state progettate pensando prima di tutto a renderle il più tattiche possibili, unendole alle nuove armi e classi , è confermata warzone, una modalità che miscelava a tempo le varie modalità, costringendoti a cambiare continuamente stretegia. È inoltre previsto una sorte di "guerra a corsa", copiata, probabilmente, da battlefield: gli ISA attaccano, gli Helgast difendono: se gli ISA distruggono tutte le basi, vincono!
Oramai la coordinazione è un elemento cruciale del multy: scordiamoci "lupi solitari" alla call of duty che da soli sterminano il team avversario
Saranno inoltre presenti mappe abbastanza ampie con diversi veicoli pilotabili e accessori come il Jet-Pack: dotato di due mini-gun e capace di farse salti enormi!
Le classi del multyplayer sono ancora le classiche di killzone 2: Ingeniere, Tattico, Cecchino e Medico, quest'ultimo abbastanza rinnovato: cura automaticamente i soldati nel suo raggio di azione e fa da punto di respawn mobile!visto che è presente l'oramai classico sistema di sblocchi, si può capire che molte abilità si sbloccheranno dopo giorni e giorni di gioco . tutte le mappe saranno giocabili da un massimo di 24 giocatori!
Ora passiamo al punto con meno informazioni, la campagna in single-player: si sa che è possibile giocarci in splint-screen, che la trama si concentra sui soldati ISA che vogliono tornare a casa mentre gli Helgast si ammazzano fra di loro per il potere del defunto imperatore, Oltre a questo non si sa niente .
Il gioco uscirà a febbraio 2011 per ps3!
Killzone 3 avrà il doppio rendering, questo permette di avere, senza cali di frame o di grafica, un doppio schermo per il multigiocatore in locale, ecco cosa hanno detto gli sviluppatori, Guerrilla Games:
Dopo aver completato lo sviluppo di Killzone 2, ci siamo resi conto che non avevamo saturato la capacità computazionale di PS3.
Ad esempio, abbiamo riprodotto uno dei livelli di gioco di Killzone 2 con il motore grafico di Killzone 3, e ci siamo resi conto che il 50% della potenza di PS3 non veniva sfruttato.
La potenza che otteniamo così verrà utilizzata in modi diversi in Killzone 3, uno di questi è il supporto al gioco in split screen. Comunque, avevamo già sviluppato una tecnologia per il doppio rendering delle immagini per via del 3D stereoscopico. L'obiettivo è di sfruttare pienamente la console. Ovviamente, comunque qualche trucchetto lo devi fare per supportare al meglio tutte queste funzioni.
Quello che penso, comunque, è che alla fine la cosa più importante sia l'esperienza di gioco piuttosto che la risoluzione o il frame rate. Ad esempio, abbiamo dedicato molto tempo all'interfaccia di gioco. Ci sono alcune cose palesemente sbagliate, perché nella realtà non avresti un mirino davanti l'arma: sono queste cose che compromettono l'esperienza di gioco. Inoltre, solitamente ci sono sempre troppe cose nell'interfaccia di gioco, il che spesso la rende caotica. Abbiamo cercato di rimuovere il più possibile. Facciamo in modo che sia confortevole per gli occhi e il più intuitiva possibile.
Guerrilla Games garantisce i 30 frame/s sia nella versione 2d, sia in quella 3d (e non è affatto male, vista la grafica!).