Yosuke Tomizawa e Yoshito Higuchi, che già era stato direttore capo del gioco originale, hanno discusso sull'rpg e anche accennato ad altri possibili remake/remastered futuri, nonché al nuovo titolo del francise.
Qui sotto l'intervista, tradotta dalla traduzione inglese di Nintendo Everything:
Per iniziare, potreste dirci cosa vi ha spinto a iniziare a lavorare sul remaster e forse parlarci dei particolari dello sviluppo del gioco?
Tomizawa: Quest'anno segna il decimo anniversario dell'uscita di Tales of Vesperia.Guardando indietro alla serie nel suo insieme, abbiamo scoperto che il numero di titoli che non sono disponibili sull'hardware di questa generazione è aumentato considerevolmente.Volevamo rispondere alle chiamate dei giocatori che vogliono giocare a quei giochi: è così che abbiamo iniziato a sviluppare il remaster. Inoltre, volevamo fare appello a più giocatori, quindi stiamo rilasciando il gioco su sistemi come Nintendo Switch e PC contemporaneamente alle altre console.
Lo sviluppo del remaster è stato annunciato per la prima volta alla conferenza E3 di quest'anno durante la presentazione Xbox. Qual è stata la reazione?
Tomizawa: L'incredibile quantità di incoraggiamento che abbiamo ricevuto è stata una sorpresa per me! La consapevolezza che Vesperia è stato ben accolto all'estero e l'enorme quantità di supporto che abbiamo ricevuto… Sentivo come se il mio corpo stesse letteralmente tremando.
Higuchi: La base per il remaster è stata la versione per PlayStation 3 del gioco che non ha mai visto una versione internazionale - i fan all'estero sono stati decisi a volerlo da un bel po'.
I fan all'estero erano ben consapevoli del rilascio di quella versione, a quanto pare. È stato lo stesso con gli altri titoli della serie?
Tomizawa: Non necessariamente ogni titolo, visto il numero di progetti su cui abbiamo lavorato, ma abbiamo sicuramente iniziato a produrre sempre più titoli tenendo a mente i fan all'estero.
Ci sono nuovi elementi che sono stati aggiunti al gioco con il remaster?
Tomizawa: Non ci sono nuovi elementi all'interno del gioco stesso, ma abbiamo in programma di raggruppare oggetti e costumi che in precedenza erano contenuti a pagamento con il gioco gratuitamente questa volta.
Higuchi: Per coloro che hanno giocato solo la versione per Xbox 360 del gioco, si potrebbe dire che i personaggi aggiuntivi della versione PS3 (Flynn e Patty), gli eventi in-game aggiuntivi e il doppiaggio completo sono tutti elementi nuovi!
Dal punto di vista visivo, sembra che tutto sia stato reso completamente in HD.
Tomizawa: Anche se la risoluzione varierà a seconda del sistema su cui stai giocando, abbiamo perfezionato la grafica pensando alla full HD. Prima, solo le battaglie del gioco sfoggiavano 60 fotogrammi al secondo - questo adesso è stato ampliato a tutto il gioco completo!
Higuchi: Gli effetti 2D sembrano particolarmente puliti questa volta. A parte questo, con l'intero gioco che può funzionare a 60fps, cose come muoversi sulla mappa danno una sensazione incredibilmente diversa
.Anche le cutscene sono state rimasterizzate?
Tomizawa: Riguardo all'animazione, abbiamo aumentato la risoluzione per supportare il Full HD. I filmati, tuttavia, vengono fondamentalmente sottoposti a rendering in tempo reale, quindi sono costruiti per adattarsi alla tua risoluzione.
Lo sviluppo dei giochi è cambiato molto negli ultimi 10 anni, c'è stato qualcosa di particolarmente difficile nell'andare avanti con lo sviluppo?
Tomizawa: Avevamo ancora i dati sorgente della versione precedente del gioco, quindi abbiamo iniziato a vedere quanto potevamo ancora utilizzare. A quanto pare, il gioco è stato fatto in modo più unico di quanto pensassimo! (tutti ridono)
Higuchi: Vesperia è la prima incursione della serie in HD, quindi abbiamo iniziato ad armeggiare un po' durante lo sviluppo.Guardando indietro, lo sviluppo è stato piuttosto difficile in effetti.C'erano molti punti in cui dovevamo impegnarci in un lavoro come da artigiano; ricordo anche Production IG, lo studio che si occupava di realizzare le parti animate in HD, dire "saremo davvero in grado di farcela?" Era sicuramente un momento di transizione.
Sembra che il passaggio all' HD non sia stata una transizione facile.
Tomizawa: Abbiamo fatto uso di una varietà di tecniche.Mi sembrava di essere solo in grado di andare avanti grazie all'aiuto dello staff di sviluppo. Guardando indietro, ci sono state molte volte in cui ho potuto davvero sentire quanto fosse vecchio il gioco.
Higuchi: A dire il vero, in realtà non ho davvero partecipato allo sviluppo del remaster. Fondamentalmente ero lì solo per aiutare se c'era qualche problema, quindi ho dovuto preparami mentalmente per questo - fortunatamente tutto è andato bene.
Avete intenzione di fare remake o rimasterizzare altri titoli della serie?
Tomizawa: La cosa più importante è consentire a quante più persone possibile di sperimentare la serie Tales;e con il passare del tempo, dovremo assicurarci che queste persone abbiano accesso ai giochi che hanno dato il via a tutto.Che sia attraverso i remaster, i remake o qualcos'altro, non lo so.Tuttavia, pianifichiamo di ascoltare le richieste dei fan.
Quindi, stai dicendo che continuerai a essere coinvolto come produttore nel futuro della serie?
Tomizawa: Esatto. Compreso sul nuovo gioco per console che è stato annunciato al Tales of Festival 2018, ho intenzione di continuare a lavorare duramente sulla serie come produttore.
Supervisionerai la proprietà intellettuale di Tales nel suo insieme come hai fatto con la serie God Eater?
Tomizawa: Quando si tratta della serie in sé, ci sono momenti in cui non riusciamo più a fare uscire un nuovo gioco per console, quindi per ora ho intenzione di dedicare tutta la mia attenzione allo sviluppo del prossimo gioco per console domestiche.A volte lungo la strada mi piacerebbe anche vedere che cosa possiamo inventare facendo in modo che il team di sviluppo per le console collabori con il team per il mobile e il team per gli eventi.
A proposito di giochi per cellulare, è stato appena annunciato Tales of Crestoria? Che tipo di gioco sarà?
Tomizawa: Io non sono direttamente coinvolto nel progetto, ma posso dire che il gioco ha una formazione di tutto rispetto che lavora ad esso e che i fan potranno godere di una storia nuova di zecca. Il gioco è pensato per essere un punto di accesso alla serie per le persone a cui piace giocare con gli RPG per smartphone.
E che puoi dirci sul titolo completamente nuovo che stai sviluppando?
Tomizawa: Non sono davvero in una posizione in cui posso ancora dire nulla, quindi restate sintonizzati per ulteriori informazioni! Detto questo, appena sotto la superficie il team di sviluppo e io abbiamo parlato per un po' del "valore del marchio" e "ciò che i fan trovano interessante". Tutti noi stiamo lavorando al titolo con forti speranze per questo.
Per inciso, chi sta gestendo lo sviluppo di questo?
Tomizawa: Bandai Namco. Hanno praticamente costruito la serie da zero, quindi ho molta fiducia in loro.
Higuchi: Al momento sono responsabile di un altro titolo, ma ogni giorno vedo Tomizawa-san in giro per l'ufficio di Bandai Namco a parlare con lo staff. Stiamo comunicando a stretto contatto l'uno con l'altro nonostante lavoriamo su progetti separati! Personalmente, ho grandi aspettative per il suo gioco.
Tomizawa: Penso costantemente a come comunicare con i fan e ad integrare le loro richieste in futuro, ma per ora, sarei felice se a tutti piacesse Tales of Vesperia: Definitive Edition!