
Come di consueto, sui forum ufficiali della Blizzard e su altre piattaforme c'è stata un'accesa discussione relativa alle diverse carte: in particolare, è stato largamente contestato il cambiamento apportato alla carta Ascia Ardente del Guerriero, una carta basica appartenente al set predefinito del personaggio.
In base a quanto riportato dal sito ufficiale, gli sviluppatori avrebbero preferito aumentare di un'unità il costo mana della carta piuttosto che diminuirne l'entità di attacco.

"L'altra opzione che abbiamo valutato per l'Ascia Ardente è stata di portare l'Attacco a 2, ma sarebbe stato un cambiamento non abbastanza intuitivo. Generalmente, cambiare il costo in Mana di una carta è meno distruttivo, perché il costo in Mana delle carte in mano è sempre visibile."
A quanto pare, certi utenti si sono sentiti insultati da questo cambiamento: secondo alcuni, gli sviluppatori avrebbero fatto questa scelta ritenendo che diminuendo il costo di Mana della carta, che nel gioco è più prominente rispetto all'entità di attacco, i giocatori avrebbero compreso con più facilità il cambiamento. Giustificandosi in questo modo, molti hanno aggiunto che diminuire l'entità di attacco sarebbe stata una scelta più adeguata, che non avrebbe dunque sconvolto più di tanto il gameplay e certe sinergie con la carta in questione.
A intervenire è quindi il Game Director di Hearthstone, Ben Brode, che smentisce del tutto questa ipotesi, confermando, in un comunicato rilasciato su GamesBeat, che la scelta è stata senz'altro guidata da ragioni di gameplay e, come lui stesso definisce, di power-level:
"Voglio che sia chiaro - dice Ben Brode - non crediamo neanche minimamente che i giocatori siano troppo stupidi per leggere le loro carte. Siamo convinti che i giocatori abbiano la capacità di memorizzare migliaia di carte e riconoscerle soltanto dal loro aspetto grafico.
Nessuno controlla Mietimorte d'Arcanite (una carta piuttosto popolare su Hearthstone, n.d.r.) per essere sicuri che si sta utilizzando una carta 5-2. Sono cavolate. È per questo che è meno "distruttivo" cambiare il costo di Mana piuttosto che l'attacco, la vita o il testo."
