
Nella versione preliminare avremo accesso ad un campo base provvisorio, dotato di tutorial, mentre nella versione definitiva il "campo base" sarà una città che sarà espandibile in base ai nostri progressi. L'avatar che impersoneremo sarà diverso dai protagonisti del gioco base (anche se verranno inclusi in aggiornamenti futuri) e sarà totalmente personalizzabile nell'estetica e nell'abbigliamento. L'arsenale sarà limitato, nella beta, alle sole katana, magli, armi a lama corta e shuriken, mentre nell'edizione definitiva ci saranno anche lance, balestre e scudi.
Saranno introdotte anche novità non previste nel gioco base, come i Doni Sovrani (speciali abilità equipaggiabili), con una scelta limitata ad uno su quattro nella beta ma nella versione definitiva saranno ovviamente espansi e saranno fondamentali per porre una strategia nel proprio gruppo o per personalizzare al meglio il proprio stile di gioco. La beta sarà limitata a sole tre missioni, suddivise in un massimo di tre fasi, mentre nella versione finale ci saranno molte più missioni che costituiranno il fulcro del gioco. Nell'espansione sarà possibile raccogliere ingredienti per farsi cucinare pietanze, che ovviamente donano buff come nel gioco base, da alcuni PNG cuochi. Altra nuova funzione sono i frammenti di meteorite, che nella versione definitiva dell'espansione serviranno ad espandere la propria città/campo base e sbloccare nuove missioni.
Riguardo ai metodi di comunicazione, la beta prevederà solo dei messaggi pronti o la chat vocale, la versione definitiva comprenderà molte più opzioni social come dei campi base aperti ad altri giocatori, chat a messaggi pronti personalizzabile, un sistema di valutazione al termine delle missioni e delle non meglio precisate migliorie al sistema fotografico.
Al momento non c'è ancora una data definitiva per il DLC "Compagni da Battaglia" per Final Fantasy XV.

