
Tra le informazioni emerse vi è la totale mancanza di differenze nella trama tra le versioni PlayStation 4 e Nintendo 3DS, non ci sarà richiesta di una connessione ad intrernet per giocare a Dragon Quest XI poiché mancheranno elementi di gioco in rete (compresi eventuali oggetti giornalieri, come già avvenuto con la remaster di Drafgon Quest VIIII). Il titolo supporterà PlayStation 4 Pro tramite il supporto alla risoluzione 4K, supporta il remote play di PlayStation 4 e non dispone di un doppiaggio per i personaggi. La versione Nintendo 3DS nno supporta il 3D stereoscopico.
Il titolo supporta salvataggi multipli (fino a 9 slot) ed autosalvataggio su PlayStation 4, mentre la versione Nintendo 3DS supporta la funzione si sospensione. Non sarà possibile personalizzare l'aspetto del protagonista, ma alcuni equipaggiamenti potrebbero variarne l'aspetto estetico. La funzionalità di streaming o salvataggio dei video/streaming di PlayStation 4 è supportata, ma verranno automaticamente aggiunti dei crediti riguardo a Square Enix e gli sviluppatori. Square Enix vieta inoltre la pubblicazione di materiale in siti che richiedono un accesso a pagamento, richiedono la presenza del tag SPOILER per eventuale contenuto avanzato nella storia e vita la raccolta di qualsiasi materiale che non è possibile registrare nativamente con PlayStation 4.
Ricordo che Dragon Quest XI: In Search of Departed Time uscirà in Giappone il 29 luglio per PlayStation 4 e Nintendo 3DS, vi è inoltre in sviluppo una versione per Nintendo Switch ma non sono stati diffusi nuovi dettagli a riguardo o una data di uscita. Al momento non è stata annunciata una finestra di lancio per mercato occidentale.

