
La seconda idea è invece di introdurlo in una maniera più vicina ad un gestionale, dando la possibilità di gestire una propria squadra composta da NPC, dando al giocatore il ruolo di aumentare le dimensioni del rooster, ricercare famosi NPC da ingaggiare e disputare le partite dal punto di vista del Coach. LA speranza è che questa introduzione, che pare la più probabile, permetta comunque di avere un riscontro diretto del blizball e non fermarsi ad essere un semplice uso dei menu e valutazione delle statistiche, come appare essere un minigioco molto simile già presente nel titolo: La gestione del proprio squadrone delle Grand Company.
Ad ogni modo, questi saranno problemi nel futuro non certo prossimo, ora Final Fantasy XIV ha un problema molto grosso da gestire: Anche se Square Enix aveva già attuato delle politiche anti congestione, esse non sono bastate manco un pò: Il carico dei server è infatti già ora, con il rilascio dell'Early Access di Stormblood avvenuto lo scorso 15 giugno, molto alto, con code di login abbastanza lunghe ed impossibilità di reperire informazioni dei personaggi dalla schermata di login e continui crash nelle ore di punta. Altri problemi riguardano la trama del titolo, che innescano una istanza singola per il giocatore: Il problema è che ogni mondo può far partire un numero limitato di istanze, circa 20-30, prima di andare in errore. L'effetto comico è trovare personaggi in una fila reale, se pur digitale, in attesa di poter svolgere la propria missione!
Riuscirà Square Enix a risolvere i problemi dei server di Final Fantasy XIV prima del lancio ufficiale dell'espansione, che arriverà il prossimo 20 giugno e farà invadere le nuove aree di gioco da parte di buona fetta dei giocatori? La fila finirà in rissa o esploderanno i server prima?
Per ora godiamoci il The Palace of the Dead invaso da Red Mage e Samurai, spinti dalla foga di raggiungere l'ambito 60 (la classe viene "donata" al livello 50) per iniziare la trama dell'espansione con le nuove classi!

