Gameforge ha divulgato oggi un annuncio che, probabilmente, scuoterà il cervello di molti giocatori europei: Il noto MMORPG
Metin2 approderà su Steam nel corso di Maggio 2017. buona mossa? Forse, ma personalmente credo che sia in ritardo sui tempi di diversi anni, forse troppi per poter garantire nuova linfa ad un titolo che è in giro da più di dieci anni. Questa mossa doveva essere fatta anni fa, al posto del fallimentare tentativo di avere un launcher "in proprio", con Gameforge Live?
Ricordo che
Metin 2 è stato per molti il primo approccio alle meccaniche MMORPG free to play in Italia, vista la poca concorrenza "ai suoi tempi" di giochi massivi gratuiti in lingua italiana, ma nel corso degli anni si è ridotto abbastanza velocemente in termini di utenza sia per una gestione decisamente aggressiva sul guadagno sia per una mancanza tempestiva dell'introduzione di contenuti.
Quando Metin 2 ha finalmente cominciato a ricevere - lentamente - contenuto più "moderno" ed in linea con la concorrenza (raid istanziati, numerose mappe ecc.), era diventato oramai tecnicamente più che obsoleto. Se a ciò si aggiungono i bugfix spesso troppo in ritardo ed un
gameplay troppo incentrato sull'uso di oggetti ottenibili solo con valuta reale (tra l'altro con effetti casuali paragonabile al gioco d'azzardo), non si può che ottenere un gioco pessimo già per i canoni del 2006, figuriamoci ora.
Riuscirà Metin 2 a recuperare utenza grazie a questa mossa? Ne dubito. Probabilmente verrà installato solo dai nostalgici o dai cacciatori di carte, che lo bidoneranno dopo averlo avviato per tempo necessario a riceverne tutte le carte presenti.