Dal primo giugno 2014, ovvero da quando il servizio Windows Live è stato chiuso, a molti utenti pare impossibile giocare alla propria copia legalmente acquistata di "
Dawn of War II" o "
Dawn of War II: Chaos Rising", indipendentemente se acquistata in formato retail o in formato digitale su Steam.
Il problema è legato al fallimento del servizio Microsoft "Games for Windows Live", che gestiva i profili del gioco per permettere di salvare i propri progressi ed ottenere obbiettivi con il sistema dei Microsoft Points. Il gioco è da buttare? Assolutamente no: anche se decisamente "nascosta", è presente una funzione per creare un account locale del gioco e continuare a giocare a Dawn of War II senza ricorrere a crack.
Per prima cosa avviamo il gioco, ci ritroveremo davanti alla finestra principale del gioco:
Ovviamente
qualsiasi interazione con il gioco, salvo l'utilizzo dei bottoni per le opzioni o per l'uscita,
provocherà una richiesta di login. Ignorate il bottone "Login" e
premete invece sul bottone "
LIVE", che aprirà una sorta di "guida in linea".
Premete su "Crea un Nuovo Profilo":
Apparirà un paragrafo di spiegazioni contenente, oltre ad informazioni particolarmente inutili salvo non siate a digiuno di sistemi di login,
un simpatico link, denominato "creare un profilo locale", che vi permetterà di creare un profilo locale:
ignorate il bottone "Continua" e cliccate sul link descritto sopra per creare un profilo locale:
Il link aprirà una finestra in cui
dovrete scegliere un nickname di massimo 15 caratteri:
Una volta scelto il vostro nickname vi apparirà una finestra riassuntiva dell'account appena creato dandovi la possibilità di personalizzare l'avatar ed alcune impostazioni. Ovviamente la maggior parte delle opzioni, come la chat privata, richiederanno un account LIVE che ovviamente non potete creare:
chiudete pure la finestra, il vostro account è pienamente operativo.
Ora potete cliccare su "Login" e selezionare il vostro account locale (nel caso il gioco non vi abbia già loggato in automatico), in modo da poter concludere con successo il login senza passare per i defunti server di "Games for Windows Live":
Il gioco è quindi pienamente giocabile: otterrete comunque gli obbiettivi, anche se saranno legati al vostro account locale, non ho idea se il multiplayer possa funzionare, non ho ancora avuto modo di provarlo. In futuro uscirà una Patch già confermata dalla Relic per migrare tutto il sistema di login e matchmaking sulle piattaforme Steam, levando quindi la necessità di seguire i passaggi sopra descritti.