
"Ci sono adesso 1 miliardo di utenti PC con sistemi che non sono pronti per i giochi," ha detto Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, in un discorso al CES 2017. "Questi sistemi sono Mac o portatili con grafiche integrate senza le capacità di installare GPU discrete per rendere le grafiche più vive."
L'idea di GeForce Now è di fare ciò che fa AWS come impresa, ma per i gamer. Con il download di un piccolo client, ogni PC potrà usare servizi di gaming (e, naturalmente, videogiochi) con grafiche ad alta qualità e, principalmente, a bassa latenza. L'uso del servizio costerà 25$ per 20 ore di gioco.
Servizi come OnLive e Gaikai hanno tentato lo streaming in questo campo precedentemente, ma non riuscirono a costruire un prodotto che valeva la pena utilizzare. GeForce Now dovrà ora mantenere la promessa della bassa latenza se vuole avere successo.
In questo momento non è stato ancora possibile provare il servizio, ma la demo in diretta durante il discorso di Huang è sembrato veramente promettente, mostrando il lancio di Steam e di conseguenza Rise of the Tomb Raider in circa 20 secondi, tra un Mac e un notebook.
GeForce Now sarà disponibile a marzo.
