
Ma per quei pochi che hanno bisogno di potenza, saranno lieti di sapere che il monopolio Intel sulle CPU ad alto numero di Core potrebbe finalmente giungere al termine: il CERN conferma indirettamente che la serie Opteron delle CPU AMD, ovvero quelle pensate per i server ad alta potenza di calcolo parallelo, arriveranno ad un massimo di 32 Core per singolo chip.
Vogliamo ovviamente ricordare come la nuova architettura AMD, chiamata "Zen" sia in attesa per fine 2016 e porti con se oltre il 40% di performance extra rispetto alle attuali soluzioni top-class AMD (Incluso il riscaldatore spaziale AMD FX-9590, n.d.r), queste CPU avranno un processo produttivo a 14 nanometri offerto da Samsung, che porteranno AMD teoricamente allo stesso livello di Intel.
Ma come è possibile che AMD riesca dove intel fallisce? Ebbene, queste CPU a 32 core non sono altro che due separate CPU a 16 core inserite in un singolo chip e interconnesse con un sistema ad elevatissima velocità pensato per eliminare qualsiasi bottleneck di comunicazione, questo sistema è definito MCM. Oltre a 32 core, avremo un supporto alla DDR4 8-Channel (sicuramente una novità nel settore, che nel migliore dei casi arriva a 4 canali) e una tecnologia SMT che porta il numero di thread ad un massimo di 64.
E voi? Avete bisogno di una CPU così potente?
