
Una delle maggiori priorità per Space Engineers è di migliorare il multiplayer, non solo lato netcode ma anche di ottimizzazione logica del gioco, in modo da spostare in altri thread la computazione per tutti i macchinari allo scopo di migliorare l'impatto prestazionale.
Verranno inltre introdotte un paio di nuove armi, introdotto l'antialising HBAO+ (tramite Nvidia GameWorks), sviluppata una versione per Xbox One ed introdurre nuovi tutorial che andranno a sostituire i video-tutorial al momento presenti.
Medieval Engineers otterrà invece ribilanciamenti alle statistiche dei personaggi, alla dimensione dell'inventario, una pulizia delle animazioni, introduzione dei pianeti in Medieval Engineers, una totale modifica al sistema di combattimento, introduzione di un sistema di costruzione a griglia, introduzione di nuovi animali (es. lupi, orsi ecc), l'introduzione di blocchi porta e finestra, introduzione di blocchi meccanici e l'introduzione di un sistema che permetta la ricrescita degli alberi.
Ambo i giochi beneficeranno dei miglioramenti previsti al motore grafico vRAGE, quali una maggiore integrazione con DX11 e PBR per modelli e texture più realistiche, ottimizzazioni al netcode, modifica sostanziale al livello di gravità "1g" per renderla molto più "terrestre" (al momento la caduta è di tipo lunare), caching più aggressivo degli assents multimondo, introduzione delle abilità del giocatore in ME o SE, tremolii della telecamera in presenza di esplosioni, introduzione di un basilare modello economico e molto altro.

