
La prima funzionalità presentata è la modifica del gameplay degli ADC e dei support, come Graver che potrà sparare solo due colpi prima di dover ricaricare ma farà un danno ad area grazie alla rosata. Sono anche state rimosse le Ward dal negozio, lasciando solo le Pink Ward, poiché saranno fornite dai trinket, e saranno reworkate la Phantom Dancer e resi disponibili degli upgrade per il Last Whisper.
Grossa novità sarà la sostituzione del client di gioco, oramai vecchio di 6 anni, con un nuovo client completamente riscritto che migliorerà il futuro sviluppo di campioni, meccaniche o aggiornamenti grafici: Tale client verrà introdotto con una nuova interfaccia grafica ridisegnata e sarà testabile nei prossimi mesi direttamente nella fase alpha: Tutti coloro che avessero un account di livello 30 potranno richiedere la partecipazione alla fase di testing.
Verrà modificata anche la selezione del campione, con una interfaccia più moderna e focalizzata sulla segnalazione del ruolo o posizione. Verranno anche modificate anche le partite classificate, che non avranno più limiti di persone all'interno del gruppo, ciò segnerà quindi la scomparsa del "ranked solo/duo". Un occhio di riguardo verrà anche data alla componente social con l'introduzione del club, un gruppo permanente, simile alla alleanza/gilda dei giochi MMO, che permetterà di avere un gruppo con una chat permanente e la possibilità di avere moderatori per aggiungere o rimuovere membri, e una app per dispositivi mobili per poter portare il lato "social" di League of Legends in tasca.

