



[spoiler]

Prince of Persia: Le sabbie del tempo (Prince Of Persia: The Sands of Time nell'originale) è un videogioco edito da Ubisoft nel 2003. Ideato come remake della prima celebre saga di Prince of Persia (1990) vede come ambientazione una Persia medievale. Il videogioco ha riscosso un immediato successo rivoluzionando altri videogiochi dello stesso genere.
il gioco si svolge nella Persia "medioevale".
Attraversando l'India, in viaggio verso il sultanato arabo di Azad, il Re Shahraman e suo figlio, il Principe di Persia, sconfiggono un potente Maharajah indiano con la promessa di onore e gloria. Dopo aver saccheggiato la città, trovano nelle stanza del tesoro una gigantesca clessidra piena di sabbia (le magiche Sabbie del Tempo), un misterioso Pugnale e la figlia del Maharajah, Farah, e altri tesori. Continuando il viaggio verso Azad, il vecchio Visir Zervan, che aveva tradito il Maharajah e aiutato il re Shahraman in cambio di una parte del bottino, chiede di avere il Pugnale, ma Shahraman rifiuta di togliere a suo figlio il bottino della sua prima battaglia. Così il Visir, che desidera sfruttare il potere delle Sabbie per diventare immortale e prendere il controllo del Tempo, inganna il Principe facendogli aprire la Clessidra, mentre Shahraman la mostra al sultano di Azad. Quando il Principe usa il pugnale per rilasciare le Sabbie del Tempo, esse distruggono il palazzo reale e trasformano tutti gli esseri viventi in orribili creature di sabbia. Solo il Principe, il Visir e la Principessa Farah, la figlia rapita del Maharajah, con pochi altri, rimangono immutati grazie agli oggetti in loro possesso: il Pugnale del Principe, il Bastone del Visir e il Medaglione e l'Arco di Farah.
Per riparare al danno causato, il Principe, aiutato da Farah, cerca di annullare gli effetti delle Sabbie del Tempo usando i poteri del Pugnale, mentre Zervan (che grazie al Bastone ha ottenuto poteri magici), guida contro di loro i mostri di sabbia. Lo stesso pugnale dà al Principe il potere di controllare limitatamente lo scorrere del tempo e di uccidere definitivamente i mostri di sabbia
Note
Nel corso del gioco, spaccando un muro in una particolare stanza del palazzo di Azad, è possibile sbloccare e giocare il primo Prince of Persia.
Ubisoft nel settembre del 2007 ha deciso di distribuire in modo gratuito quattro videogiochi. Tra i titoli distribuiti ricade anche Prince of Persia: Le sabbie del tempo. Il videogioco include della pubblicità in modo da ripagare Ubisoft dell'investimento.[2]