Consigli per un NAS

Qui si parla di computer, internet, software e le problematiche legate ad essi.
Rispondi
Barrnet
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Consigli per un NAS

Messaggio da Barrnet »

TR:DL: Mi serve un NAS economico ma comunque decente, almeno 3 dischi.

Wallpost:
A causa di parentame vario poco attento a cosa clicca sul web, avrei bisogno di separare lo storage (aka film, backup accumulati nel tempo, file relativamente importanti, directory di Steam e via dicendo: insomma, tutta roba che riscaricare con una ADSL italiana richiederebbe secoli), inteso sia come "location" che come metodo di accesso, dal semplice disco di sistema: Se mi introiano il PC vorrei che i dati più importanti siano accessibili sul NAS.

La mia idea era di prendere un NAS con una capienza di almeno 3 dischi (ho 1 hd da 3 TB e 2 da 1TB da migrare) e impostare delle policy per rendere il NAS disponibile in sola lettura a tutti i pc domestici e console (tramite macadress o ip magari, in modo da non avere problemi ad accedere ai film ma senza lasciare al primo ospite con accesso alla wireless l'accesso ai miei documenti sensibili) e richiedere una sorta di login (o comunque uso di un account amministratore, già non in uso "di default" anche nell'unico PC Windows) per la scrittura: Fino ad ora i miei sono riusciti ad impestarmi il pc dei classici virus della polizia postale, ma prima o poi mi capiterà un Criptlocker e vorrei evitare di dover bestemmiare i santi fino al 2025 in attesa di riscaricare tutto quello che avrei perso.

Insomma, che NAS mi consigliate considerando che l'importanza dell'uptime è relativa (è comunque una postazione domestica e non un ufficio) e che il mio portafoglio non è propriamente immenso?
Immagine
Rispondi