Il migliore amico di Edward Carnby, Charles Fiske, viene ritrovato morto ai margini di Shadow Island, un'isola della costa del Maine, proprietà terriera da oltre due secoli della famiglia Morton. Le indagini di Carnby lo conducono velocemente a Fredrick Johnson, un agente del Beureau 713, che lo informa delle ricerche dell'amico su alcune antiche tavolette incise appertenenti ad una civiltà conosciuta come Abkanis, capaci di sprigionare immensi poteri.
Dopo alcune controversie (visto il pessimo rapporto che c'è tra i due) Johnson propone a Carnby di prendere il posto di Fiske e riaprire le indagini. Carnby coglie l'occasione per scoprire cosa sia realmente accaduto su Shadow Island, ed accetta l'incarico assieme ai rischi e ai pericoli che esso potrà comportare.
Oltre a svolgere le sue indagini, Carnby dovrà scortare e proteggere Aline Cedrac, una giovane e brillante professoressa di etnologia assunta da Johnson per il recupero delle tavolette.
In una piovosa notte di fine ottobre (Halloween), Carnby e Aline partono alla volta di Shadow Island. In prossimità della loro destinazione, l'idrovolante sul quale viaggiano viene attaccato da una creatura invisibile ed è in procinto di schiantarsi. Tempestivamente, Carnby estrae dalla tasca del suo cappotto un revolver e spara ai cardini del portello dell'idrovolante, che viene risucchiato dalla burrasca esterna. Ordina ad Aline di indossare un paracadute e senza tanti complimenti lancia la donna nel vuoto, dopo di che prende a sua volta un paracadute e segue la sua "partner". Carnby atterra in un fitto bosco, mentre Aline finisce quasi per schiantarsi sul tetto di una villa. Da questo punto, la storia prosegue in un determinato modo a seconda del personaggio che si sceglie di interpretare
[spoiler]

[spoiler]



