
Si ricorda che l'utilizzo delle ROM è legale solo per giochi non coperti da copyright oppure nel caso in cui si possieda l'originale. (magari si usa il pc per ottenere una risoluzione migliore , oppure per i usare i cheat).
Visual Boy Advance
by WikipediaVisualBoyAdvance (comunemente abbreviato in VBA) è un emulatore open source distribuito sotto licenza GNU General Public License. Riesce a emulare software per Game Boy, Super Game Boy, Game Boy Color, e Game Boy Advance. Nel 2008 VisualBoyAdvance è diventato l'emulatore più usato per Windows.
Oltre alla versione per Windows, basata su Directx, ne esistono altre basate sulle librerie gratuite SDL. Per questo ne esistono versioni per Linux, BSD, Mac OS X, Xbox, e BeOS.
Come usare l'emulatore
[/size]File
[/size]Apri : Esegui una ROM
Apri gameboy: apri un file supportato dal VBA
Carica.. : Carica un salvataggio dall'hdd
Salva.. :Salva un salvataggio sull'hdd.
Carica stato: Caricamento rapido su uno dei 10 slot disponibili
Salva Stato: Salvataggio rapido su uno dei 10 slot disponibili
Pausa: Metti in pausa
Resetta : riavvia l'emulatore
Recenti : Giochi recentemente usati
Importa\Esporta : importa cheat o file batteria
Cattura schermo :Fai uno scrrenshot
Informazioni Rom: .. devo davvero spiegarlo?

Esci :Chiudi l'emulatore
Opzioni
Salto frame questa opzione serve per impostare il salto dei frame , visibilmente è inutile...Video
[/size]Metodo di redering serve a indicare come il pc deve riprodurre il gioco , queste variano da pc a pc (dipende dalla scheda video..) e dal gioco che si vuole riprodurre.
x1,x2,... indicano la grandezza dello schermo dell'emulatore
Emulatore queste funzioni sono ben spiegate dal menù.. l'unica incertezza sono il tipo di salvataggio , 64 per i giochi più vecchi , 128 per i giochi più recenti, in caso di problemi nel salvare o avviare il gioco, questa è la prima opzione da provare a cambiare.
p.s. tenere o non tenere attivo il "Salta il BIOS" non fa variare assolutamente nulla..
Audio: non c'è nulla da spiegare.. in caso di problemi con l'audio provate a variare la frequenza.
GameBoy qui si sceglie il tipo di gameboy da emulare.. consiglio di tenere il più recente.
Colori Gameboy : colori originali del gameboy (quindi se selezionate il GB normale vedrete tutte le rom compatibili in bianco e nero ).
Colori Originali : colori originali della cartuccia.
Priorità : indica la potenza dedicata all'emulatore, consiglio di tenerla sul normale, visto che sul livello "basso" andrebbe lento l'emulatore, mentre al livello alto potrebbe andare lento il pc (solo in caso di pc poco potenti).
filtro: indica il filtro video da usare nel emulatore.. consiglio il filtro SuperEagle.
Joystick
*Configura: setta i settaggi dei controlli.
*Joystick di defult: usa uno dei settaggi sopra impostati.
Lingua: c'è veramente bisogno di spiegarlo?
Strumenti :
l'unico strumento da utilizzare se non siete degli smanettoni è la registrazione.. potete registrare una traccia audio o video..Cheat
I cheat variano da gioco a gioco... li potete reperire in internet, i principali sono xploder, gamebreaker o gameshark, per inserirli, avviate il gioco e andate in cheat, lista cheat e clickate aggiungi xx (tipo di cheat).N.B. i cheat possono rovinare salvataggi o far impallare il gioco: usateli con prudenza.
Se si danneggia il salvataggio non potete fare nulla, per questo che io consiglio sempre di avanzare tenendo salvati due salvataggi, ovviamente salvati con una distanza di 10-15 minuti , cosi che non si possono danneggiare entrambi.
N.B.2. in caso di comportamento irregolare del gioco (eventi che non accadono, texure che saltano o sono errate o altro, provate a spegnere l'emulatore,riaccenderlo, disattivare tutti i trucchi e ricaricare l'ultimo salvataggio.
Downloand Visual Boy Advance (NO ROM)